Ideazione ed esecuzione di opere d'arte in marmo bianco di Carrara | angelo agazzi

opere da realizzare presso il complesso edilizio adibito ad uffici pubblici in ambito portuale Marina di Carrara Marina di carrara / Italy / 2007

0
0 Love 2,281 Visits Published
“La stele” “Il cubo”
«La Natura, purissima, tal qual è, tal quale la vedevano gli antichi: (...) quell'albero, quell'uccello, qual canto, quell'edifizio, quella selva, quel monte, tutto da sé…» ( Giacomo Leopardi - Zibaldone).
«… e in fatti la natura non si palesa ma si nasconde, sì che bisogna con mille astuzie e quasi frodi, e con mille ingegni e macchine scalzarla e pressarla e tormentarla e cavarle di bocca a marcia forza i suoi segreti…» (Giacomo Leopardi -Discorso sopra la poesia romantica).
Gli elementi della natura
Movimento e morbidezza.Mare e onde.
Forza diretta e leggerezza. Vento e alberi
La tensione delle forze nella materia. Le conformazioni geologiche
Il lavoro dell’uomo
Cave e blocchi in marmo Geometria e purezza, perfezione della forma
Acciaio fuso e l’azione dell’uomo Barra di acciaio Geometria e perfezione
Il progetto delle due opere d’arte racconta la natura e l’azione dell’uomo nel lavoro.
Gli elementi di riferimento sono:
•il mediterraneo il cui “genius loci” è inteso come fenomeno “totale” qualitativo, connotato dalla conformazione montuosa delle Alpi Apuane, dal Mare, dal Vento.
•Il lavoro dell’uomo che in relazione continua con la natura ne trae sostentamento, energia, e materia prima, plasmando questa ultima secondo le proprie esigenze.
•l’opera architettonica , l’edificio leggibile con le “ marcate linee orizzontali e segni verticali di ispirazione razionalista…” …” è un’immobile splendente e solare , marino…”
Le opere proposte sono:
•rappresentazione dell’immagine della natura, delle forze e delle tensioni che insistono nella materia stessa, leggibile nella conformazione geologica delle Alpi, e nel lavoro costante delle forze del vento e del mare che incessantemente plasmano e levigano le superfici.
•testimonianza dell’azione dell’intelletto dell’uomo, della sua genialità, del lavoro, e della capacità di estrarre dalla terra la materia prima, “con-formarla” con le scienze della meccanica, della fisica e della chimica e con l’arte della scultura e dell’architettura.


0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “La stele” “Il cubo”«La Natura, purissima, tal qual è, tal quale la vedevano gli antichi: (...) quell'albero, quell'uccello, qual canto, quell'edifizio, quella selva, quel monte, tutto da sé…» ( Giacomo Leopardi - Zibaldone).«… e in fatti la natura non si palesa ma si nasconde, sì che bisogna con mille astuzie e quasi frodi, e con mille ingegni e macchine scalzarla e pressarla e tormentarla e cavarle di bocca a marcia forza i suoi segreti…» (Giacomo Leopardi -Discorso sopra la poesia...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Autorità Portuale, Marina di Carrara
    • Status Competition works
    • Type Monuments
    Archilovers On Instagram