Progetto preliminare ed esecutivo di una passerella pedonale sulla Senna a Parigi (Francia) | Luca Curci

Paris / France / 2008

0
0 Love 4,509 Visits Published
Progettazione.
Arch. Luca Curci - Arch. Pietro Capitaneo


La passerella è costituita da un’unica campata di circa 200 metri con una larghezza totale di 12 metri, ad altezza variabile, e suddivisa in 3 parti:
- due ponti laterali realizzati in struttura reticolare spaziale in acciaio della lunghezza di 187 metri e larghezza 2,85 metri, che ricalcano la figura geometrica del tetraedro. In questa maniera il manufatto architettonico ottiene leggerezza in sezione longitudinale ed automaticamente la struttura risulta controventata in tutte le direzioni;
- una passerella centrale, di larghezza doppia rispetto alle due laterali e lunghezza di 318 metri, realizzata strutturalmente come un unico tirante, in aiuto del peso proprio e delle due passerelle laterali.
Il rivestimento della struttura è realizzato in moduli Tecu con struttura in acciaio a vista verniciato (colore bianco). Il piano di calpestio è caratterizzato dall’utilizzo di moduli in legno delle dimensioni di 1,5 x 2 m montati su di una orditura principale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettazione.Arch. Luca Curci - Arch. Pietro CapitaneoLa passerella è costituita da un’unica campata di circa 200 metri con una larghezza totale di 12 metri, ad altezza variabile, e suddivisa in 3 parti: - due ponti laterali realizzati in struttura reticolare spaziale in acciaio della lunghezza di 187 metri e larghezza 2,85 metri, che ricalcano la figura geometrica del tetraedro. In questa maniera il manufatto architettonico ottiene leggerezza in sezione longitudinale ed automaticamente la...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Bridges and Roads
    Archilovers On Instagram