Ampliamento Scuola Elementare e Biblioteca Comunale | Massimo Mariani
Primary School Expansion and New Municipal Library Ponte Buggianese / Italy / 2010
2
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio su due piani fuori terra in un lotto di terreno pianeggiante di circa 1650mq, di proprietà comunale, che ha una superficie coperta di 765 mq, ubicato nel capoluogo. E’ posto in corrispondenza di due strade, dove via Rossini fa angolo con via Boito. Il programma edilizio prevede la realizzazione al piano terra della biblioteca comunale, che ha una superficie di circa 615 mq, e al primo piano una serie di aule e altri servizi di complessivi 640 mq che fanno parte dell’ampliamento della scuola elementare. La biblioteca ha un ingresso autonomo rispetto all’edificio scolastico e non è collegata ad esso perché ha una funzione più comunale che di istituto. Il piano superiore, dove è previsto l’ampliamento della scuola elementare, è collegato all’edificio antistante tramite un ponte aereo coperto. Il contesto in cui l’edificio va a collocarsi è caratterizzato da costruzioni recente di tipo residenziale mono e bifamiliare senza particolari pregi architettonici. L’ubicazione è l’unica possibile, in quanto si presta naturalmente al proseguimento dell’attuale scuola elementare. Rispetto alla rigidità e alla simmetria che distingue i vari corpi del complesso scolastico questo nuovo edificio è caratterizzato da rotondità e parziali contorsioni proprio per rendere gli spazi meno noiosi e più ‘allegri’. Già l’attacco all’edificio esistente in mattoni avviene tramite un piccolo ponte coperto, illuminato da quattro finestre ovali. E’ un po’ come l’inizio di un viaggio verso un luogo più ludico, dove per il bambino si aprono delle prospettive spaziali più eccitanti. L’atrio, per le attività collettive, è dotato di una parete dritta e una curva, che lo accompagnano per tutto il verso longitudinale fino alle aule speciali. Nel soffitto una serie di oblò a bolla lo riforniscono di una luce naturale. Le aule normali sono fornite di balconi semi coperti a sbalzo, che oltre a muovere i prospetti della facciata esterna, diventano la prosecuzione delle aule, per attività all’aperto. Al piano terra, su via Boito si apre l’ingresso della biblioteca. L’ingresso vetrato è coperto da un ampio portico sorretto da due pilastri importanti, che permette anche qui, il proseguimento della biblioteca verso l’esterno. L’ingresso della biblioteca è stato curato con molta attenzione, cercando di togliere quel tono di solennità che hanno certi luoghi per renderlo più accessibile.
Quindi, il vetro per la sua trasparenza, permette di vedere dentro, e anche di notte, diventa uno schermo luminoso nel quale si muovono operatori e utenti. La zona di ingresso, rispetto al progetto preliminare è stata ampliata di circa 40 mq a seguito di una richiesta da parte dell’amministrazione comunale. Qui si trovano il banco informazioni e prestito, zona consultazione riviste e quotidiani, tre uffici e i servizi igienici. Lo spazio si presta anche ad ospitare mostre temporanee. Nella sala di lettura, che occupa una superficie di circa 380 mq, sono incluse, oltre alle scaffalature e tavoli di lettura, anche un’area con postazioni Internet.
The project involves the construction of a building on two floor above ground, which has a covered area of 765 sm, located in Ponte Buggianese. On ground floor is located the municipal library, which has a surface area of approximately 615 sm, and on the first floor are located a number of classrooms and other facilities of total 640 sm as extension of the near primary school. The library has an independent entrance from the school building and is not linked to it because it has a function for the community.
The extension of primary school on the upper floor, is connected by a small bridge with oval windows. The location is the only possible, because naturally lends itself to the continuation of the current primary school. Compared to the rigidity and symmetry that distinguishes the various bodies of the school district this new building is characterized by its roundness and partial contortions to make spaces less boring and more “happy”. The atrium, collective activities, have straight and curve walls. A series of circular skylights supplying of natural light. Normal classrooms are equipped with covered balconies , in addition to move prospects of the external facade, become the continuation of classrooms, for outdoor activities.
On the Ground floor, opens the entrance of the library. The glazed lobby is covered by a large portico supported by two important pillars, wich allows even here, the continuation of the library. The entrance of the library was treated very carefully, trying to maintain that tone of solemnity that have certain places to make it more accessible. Then, the glass for its transparency, allows you to see inside, and also at night, light becomes a screen in which you can see users and operators moving inside. The entry zone, compared to the preliminary draft, has been extended to about 40 sm following a request by the municipal administration. Here are the tour information and loan consultation area, for magazines and newspapers, 3 offices and toilets. Space lends itself also to house temporary exhibitions. In the reading room, which occupies an area of approximately 380 sm, incudes, in addition to the shelving and reading tables, an area with internet points.
2 users love this project
Enlarge image
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio su due piani fuori terra in un lotto di terreno pianeggiante di circa 1650mq, di proprietà comunale, che ha una superficie coperta di 765 mq, ubicato nel capoluogo. E’ posto in corrispondenza di due strade, dove via Rossini fa angolo con via Boito. Il programma edilizio prevede la realizzazione al piano terra della biblioteca comunale, che ha una superficie di circa 615 mq, e al primo piano una serie di aule e altri servizi di complessivi 640...
- Year 2010
- Work finished in 2010
- Client Comune di Ponte Buggianese
- Status Completed works
- Type Schools/Institutes / Libraries
comment