Terminal 2F dell'aeroporto Charles de Gaulle

Paris / France / 2012

3
3 Love 1,682 Visits Published
L'aeroporto internazionale di Paris - Charles de Gaulle accoglie quotidianamente migliaia di passeggeri, che spesso lo percorrono di fretta, ed è quindi esposto a condizioni estreme. Il Terminal 2F ha recentemente ‘svelato’ una nuovissima hall d'ingresso in cui tre colonne, interamente progettate in HI-MACS® sono le indiscusse protagoniste. Marc Fidelle e Andrei David, architetti della ‘Direction de l'Ingénierie et de l'Architecture d'Aéroports de Paris’, erano alla ricerca di un materiale resistente, che potesse rispondere alle esigenze delle strutture pubbliche. Grazie alla sua tecnologia avanzata, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione è stata ritenuta la soluzione ideale per gli ambienti caratterizzati da forte affluenza di pubblico. Per portare a termine con successo questo progetto, gli architetti hanno lavorato a stretto contatto con LCCA, azienda produttrice di mobili specializzata in questo materiale unico.
L’idea degli architetti era quella di trovare una forma architettonica espressiva, in grado di consentire il filtraggio e l'espletamento della funzione di ispezione, e che potesse, inoltre, sostenere una copertura imponente. Tale forma aveva il compito di apportare calma e serenità ai passeggeri durante il processo di imbarco, che viene a volte percepito come un momento ansiogeno. Le colonne che caratterizzano questa nuova hall contengono diversi impianti e sistemi di trattamento dell'aria della zona pubblica. Per questo progetto era quindi necessario un materiale ultra resistente e facile da lavorare. HI-MACS® è risultato, così, il partner ideale.

Queste tre colonne moderne ed essenziali in HI-MACS® da 13, 6 e 4,5 metri di larghezza, senza giunture visibili, richiamano la prua di un transatlantico. Il design organico delle colonne è stato reso possibile grazie alle proprietà di termoformabilità della Pietra Acrilica di Nuova Generazione, che permettono di ottenere le forme più complesse e originali. Questa caratteristica è stata una vera e propria innovazione per gli architetti che desideravano creare una forma "modulabile", in grado di ospitare al suo interno una centralina per l'aria condizionata e diversi impianti.


Le colonne sono state realizzate nel colore Alpine White proposto da HI-MACS®, un bianco splendente che dona una grande luminosità all'interno dell'aeroporto. Con il loro design essenziale e innovativo, creano un senso di quiete e serenità. Le loro linee curve e arrotondate conferiscono inoltre una certa sensualità.

HI-MACS® è un materiale di prima qualità grazie alle sue numerose proprietà, in quanto è igienico, resistente, solido, duraturo e facile da pulire e da riparare. Quest'ultima qualità è molto apprezzata in una zona caratterizzata da forte affluenza di persone, quale un aeroporto. Il materiale è inoltre piacevole al tatto e rende più sensuali gli elementi con esso realizzati.


INFORMAZIONI SUL PROGETTO
Committente: Aeroporto di Parigi
Direzione lavori: Direction de l'Ingénierie et de l'Architecture d'Aéroports de Paris.
Progettazione: Marc Fidelle e Andrei David, architetti presso la Direction de l’ingénierie et de l’Architecture d’Aéroports de Paris
Produttore: LCCA
Materiale: HI-MACS®, Alpine White, www.himacs.eu
Dimensioni: 13 m, 6 m et 4,5 m
Photo credits: Mathieu Ducros
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'aeroporto internazionale di Paris - Charles de Gaulle accoglie quotidianamente migliaia di passeggeri, che spesso lo percorrono di fretta, ed è quindi esposto a condizioni estreme. Il Terminal 2F ha recentemente ‘svelato’ una nuovissima hall d'ingresso in cui tre colonne, interamente progettate in HI-MACS® sono le indiscusse protagoniste. Marc Fidelle e Andrei David, architetti della ‘Direction de l'Ingénierie et de l'Architecture d'Aéroports de Paris’, erano alla ricerca di un materiale...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Completed works
    • Type Airports
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users