Condominio EQZ ad energia quasi zero. | Giorgio Mauro
Edificio per quattro appartamenti ad eneriga quasi zero in località Carpenedo a Mestre
3
Progetto per la costruzione di fabbricato a destinazione d’uso residenziale, di un Condominio per 4 quattro appartamenti sito a Mestre (VE) località Carpenedo, Via Pusteria n. 26.
L’edificio si trova localizzato nelle prossimità di un importante asse stradale ed offre la possibilità di raggiungere molto velocemente le direttrici verso Milano, Udine, Venezia e Trieste.
Le immediate vicinanze con il più grande polmone verde del Comune di Venezia in ulteriore fase di ampliamento (bosco di Mestre), ci permette di asserire che la localizzazione del futuro fabbricato si trova in posizione ideale, molto vicino ai collegamenti viari più importanti e contemporaneamente immerso nel verde.
Anche il tessuto urbano circostante ci è favorevole, poiché troviamo nell’immediato intorno un tessuto edilizio composto da fabbricati di al massimo due piani, mono e bi famigliari o tipologie edilizie di bassa intensità abitativa pluri famigliari che in questi anni hanno avuto interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia .
L’analisi dei luoghi quindi ci porta a sostenere che pur non essendo un’area collocata nell’immediato vicinato del nucleo urbano localizzato su Via San Donà forse di maggior valore immobiliare ma anche con un traffico di mezzi pubblici e privati molto intenso, la collocazione leggermente decentrata del fabbricato in costruzione presenta delle peculiarità importanti qualitativamente molto elevate sia dal punto di vista architettonico, tecnico e costruttivo che di quello ambientale e paesaggistico, data la vicinanza all’area verde più estesa e interessante di Mestre.
Il fabbricato in progetto di futura costruzione è composto da 4 appartamenti di tre diverse tipologie e composizioni con relativi garage, posti auto, spazi comuni e ascensore che permette una grande accessibilità al piano primo anche a chi avesse problemi di mobilità personale il fabbricato è in linea con le più avanzate normative per il superamento delle barriere architettoniche, legge13/1989 e '>http://suc.mod'> la quale prevede l’accessibilità, visitabilità e adattabilità degli edifici.
Sotto il punto di vista costruttivo l’edificio si pone tendenzialmente nella fascia medio alta, sia per la tipologia edilizia sia per la conformazione degli appartamenti, infatti al piano terra abbiamo progettato due tipologie differenti una di 130,00 mq e l’altra di 91,00 mq, in entrambe i casi godono di giardino privato esclusivo uno rivolto verso sud est e l’altro a sud ovest.
L’appartamento più grande ha tre camere un soggiorno open-space con cucina aperta doppi servizi igienici lavanderia deposito guardaroba zona notte ingresso privato con bussola dal garage, ampio atrio corridoio e porticato per uso living anche eventualmente attrezzabile come Winter Garden.
L’appartamento di 91,00 mq ha due camere, doppi servizi, lavanderia, ripostiglio, guardaroba, cucina separata e soggiorno con porticato prospiciente alla cucina e al soggiorno posto parallelamente all’appartamento confinante ma rivolto a sud-ovest, posizione ideale per una veranda utilizzabile come giardino di inverno.
3 users love this project
Enlarge image
Progetto per la costruzione di fabbricato a destinazione d’uso residenziale, di un Condominio per 4 quattro appartamenti sito a Mestre (VE) località Carpenedo, Via Pusteria n. 26. L’edificio si trova localizzato nelle prossimità di un importante asse stradale ed offre la possibilità di raggiungere molto velocemente le direttrici verso Milano, Udine, Venezia e Trieste. Le immediate vicinanze con il più grande polmone verde del Comune di Venezia in ulteriore fase di ampliamento (bosco di Mestre),...
- Year 2015
- Work started in 2013
- Work finished in 2015
- Main structure Mixed structure
- Client MDR COSTRUZIONI
- Status Current works
- Type Apartments / Multi-family residence
comment