Centro Religioso | angelo agazzi

Chiesa e oratorio Curno / Italy / 2006

0
0 Love 2,641 Visits Published
• CHIESA COME : POPOLO DI DIO ED EDIFICIO.
La nuova Chiesa dedicata all’Annunciazione sorge su un lotto di terreno di circa mq 10.000 prospiciente via Abruzzi, nel Comune di Curno, in località Marigolda.
Il progetto è il frutto di uno studio meticoloso e di una ricerca tesa a soddisfare da una parte i bisogni della comunità, ampiamente interpellata nel corso del cammino di progettazione, dall’altra l’esigenza, di tipo pastorale e liturgico, per realizzare il luogo del culto cristiano.
• LA CHIESA E’ DEDICATA ALL’ANNUNCIAZIONE
Vuol essere un segno di collegamento tra questa chiesa che ricorda il "sì" di Maria, e la parrocchiale dedicata all'Assunzione, come conclusione e glorificazione del "sì" di Maria, Madre e Maestra di ogni comunità cristiana.
• SPAZIO ARCHITETTONICO
Il progetto disegna dunque un luogo nuovo, ma chiaramente riconoscibile, che con una veste architettonica semplice, sobria ed essenziale, secondo una concezione estetica moderna, vuole richiamare la vicinanza e l’incontro degli uomini di oggi con Dio.
• LA CHIESA, IL SAGRATO ED IL CAMPANILE
Si accede alla Chiesa attraverso un ampio Sagrato, luogo di mediazione tra spazio urbano e spazio liturgico. Gli elementi costitutivi della facciata sono: un albero di ulivo (simbolo di perennità) già messo a dimora simbolicamente al centro del terreno prima durante l'iter progettuale, il Campanile che emerge sull’intero complesso come “segno forte”, richiamo nel territorio e struttura portante del castello delle campane e la croce quale identificazione del luogo. Il Campanile è l’Angelo dell’Annunciazione, rivolto ad accogliere l’intera comunità di Curno.
La trave di testa della facciata incornicia un grande portico coperto dal quale si accede, attraverso la porta, simbolo di Cristo, all’aula ecclesiale.
• L’ARCHITETTURA DEI LUOGHI LITURGICI
Si è pensato ad una simbolica linea unitiva che, partendo dall’Angelo dell’Annunciazione (rappresentato nel campanile), inviti “il mondo” ad entrare nella porta che è Cristo e, ritrovandosi tra i fratelli nella casa del Padre, percorra la via che conduce alla vita e al Padre attraverso l’Annuncio (ambone, figura di Maria serva della Parola), la Comunione con Cristo (altare) e la Chiesa (sede presidenziale). Il grande crocifisso (con lo sfondo dell’alba della Risurrezione) è la sintesi e il cuore della nostra fede.
Il progetto della Chiesa pone al suo centro l’altare, inteso come centro del mondo e fuoco del rito. L'aula, mentre da una parte si allarga per accogliere l'assemblea dei fratelli, dall'altra si proietta sul presbiterio e tutto è orientato sull’altare solenne: a partire da esso e attorno ad esso sono pensati e disposti i diversi spazi significativi
• LA LUCE
La Luce, orientata e misurata, contribuisce a disegnare la giusta tensione spaziale in modo tale che tutto lo spazio architettonico nella sua unità sia un Segno, così come lo è ogni sua parte. Sui fuochi liturgici la luce proviene dall’alto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    • CHIESA COME : POPOLO DI DIO ED EDIFICIO.La nuova Chiesa dedicata all’Annunciazione sorge su un lotto di terreno di circa mq 10.000 prospiciente via Abruzzi, nel Comune di Curno, in località Marigolda.Il progetto è il frutto di uno studio meticoloso e di una ricerca tesa a soddisfare da una parte i bisogni della comunità, ampiamente interpellata nel corso del cammino di progettazione, dall’altra l’esigenza, di tipo pastorale e liturgico, per realizzare il luogo del culto cristiano.• LA CHIESA...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2006
    • Client Parrocchia S.Maria Assunta di Curno
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram