Progetto di restauro abside San Francesco

Bologna / Italy / 2005

1
1 Love 2,382 Visits Published
L’ambito dell’intervento è l’abside della chiesa di San Francesco in piazza Malpighi a Bologna. La chiesa presenta varie forme di degrado e alterazioni le cui principali cause sono legate alla presenza di umidità, alla infiltrazione dell’acqua dall’alto e alla risalita capillare dal basso. All’interno dell’abside gli apparati decorativi mostrano lo stato di degrado più grave e richiedono al più presto un ponderato intervento di conservazione. Attraverso un articolato apparato conoscitivo composto dall’indagine storica, dal rilievo architettonico, dall’analisi dei materiali e delle tecniche costruttive e dall’esame dello stato di conservazione è stato possibile formulare il progetto di restauro, avendo come obiettivo fondamentale la riduzione delle cause di degrado.
Il rilevamento architettonico è stato inseguito finalizzato alla costruzione diretta di un modello grafico tridimensionale per mezzo delle moderne tecnologie digitali. Attraverso il modello virtuale sono stati ricavati tutti gli elaborati necessari alla rappresentazione del rilievo con il vantaggio di evitare di volta in volta le faticose operazioni di ricostruzione bidimensionale delle singole viste che possono essere estratte dal disegno 3D.
Per gli interni della cappella centrale è stato inoltre applicato un metodo di fotogrammetria digitale in grado di integrare le informazioni raccolte con la stazione totale e particolarmente utile per rilevare gli apparati decorativi e il degrado delle strutture murarie.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ambito dell’intervento è l’abside della chiesa di San Francesco in piazza Malpighi a Bologna. La chiesa presenta varie forme di degrado e alterazioni le cui principali cause sono legate alla presenza di umidità, alla infiltrazione dell’acqua dall’alto e alla risalita capillare dal basso. All’interno dell’abside gli apparati decorativi mostrano lo stato di degrado più grave e richiedono al più presto un ponderato intervento di conservazione. Attraverso un articolato apparato conoscitivo...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Unrealised proposals
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users