CONCORSO IDEE PER PROGETTAZIONE TRE COMPLESSI PARROCCHIALI - MILANO | Enzo Ranieri

Milan / Italy / 1990

3
3 Love 3,245 Visits Published
La nostra ricerca progettuale per realizzare una costruzione che rappresenti un “segno”, un monumento urbano riconoscibile come edificio pubblico religioso è approdata aduna soluzione che scandisce alcune suggestioni formali innovative nelle quali l’immaginario collettivo ritrova l’idea classica di chiesa.
Il fronte sulla piazza è caratterizzato dalla copertura aggettante articolata in un elemento centrale che suggerisce la forma di ali in volo e due laterali leggermente più basse che mediano il passaggio alle murature di tamponamento. Il sistema di copertura vuole comunicare un senso di leggerezza e al contempo allude al modello della chiesa a tre navate.
La parete frontale è realizzata in pietra naturale tagliata a spacco e viene incorniciata dalle due pareti laterali che si prolungano oltr eil perimetro della chiesa determinando sul sagrato, assieme alla copertura, uno spazio protetto che media il rapporto interno/esterno dell’edificio. I vari elementi e materiali che compongono il fronte della chiesa non si accostano direttamente ma risultano tra loro separati da una vetrata; il risultato è una composizione che raggiunge il suo equilibrio attraverso un gioco attento di contrasti (leggerezza-pesantezza- superficie liscia o rugosa-opaca-lucida ecc.). Gli arredi principali sono stati considerati parte integrante della progettazione per ottenere una forte caratterizzazione unitaria della chiesa. Le altezze interne variano da un minimo di 8 metri ad un massimo di 11 metri, ciò consente, pur tenedo conto dell’esigenza di contenere i consumi energetici, di sottolineare il carattere di luogo pubblico e sacro dell’edificio. Il progetto si caratterizza per un’estrema attenzione al dettaglio costruttivo e formale.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nostra ricerca progettuale per realizzare una costruzione che rappresenti un “segno”, un monumento urbano riconoscibile come edificio pubblico religioso è approdata aduna soluzione che scandisce alcune suggestioni formali innovative nelle quali l’immaginario collettivo ritrova l’idea classica di chiesa.Il fronte sulla piazza è caratterizzato dalla copertura aggettante articolata in un elemento centrale che suggerisce la forma di ali in volo e due laterali leggermente più basse che mediano il...

    Project details
    • Year 1990
    • Work started in 1990
    • Work finished in 1990
    • Status Competition works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users