BCAM (Broad Contemporary Art Museum) - Fase I | RPBW - Renzo Piano Building Workshop

Il nuovo contenitore per l’arte contemporanea del LACMA Los Angeles / United States / 2008

23
23 Love 17,784 Visits Published
Il nuovo contenitore per l’arte contemporanea che Renzo Piano ha progettato nell’ambito dell’ambizioso intervento di trasformazione ed ampliamento del LACMA (Los Angeles County Museum of Art).

Il nuovo edificio ospita sei gallerie espositive per complessivi 5.500 metri quadrati di nuovi spazi espositivi distribuiti su 3 piani di altezza.

Due ali simmetriche rivestite in travertino italiano si spiegano fiancheggiando un volume centrale vetrato. È così che si presenta il nuovo BCAM. L’elemento centrale ospita un ampio ascensore vetrato, concepito dal celebre architetto italiano come “sala mobile” e non come semplice mezzo di trasporto, e diversi passaggi che collegano le due ali in cui trovano spazio gli open space espositivi.

L’ingresso principale si trova al terzo piano, ed è raggiungibile dai visitatori per mezzo dell’ascensore interno vetrato, oppure attraverso scale esterne in acciaio, di colore rosso vivo, posizionate lungo le facciate est ed ovest dell’edificio. L’intera struttura, escluso il volume centrale, è stata rivestita in travertino italiano; scelta finalizzata alla integrazione della nuova struttura con gli edifici storici del LACMA.

La trasparenza della copertura, realizzata con lastre di fritta, rivela la complessità della struttura del tetto: una composizione di pannelli fissi in metallo che disegna all’estremità un profilo dentellato.


Design team: A.Chaaya (partner in charge) with A.Knapp, D.Graignic-Ramiro, M.Pimmel, J.Boon, S.Joly, G.Perez, D.Prasilova, M.Reale, B.Malbaux and A.Jankovic, A.King, K.Ramirez, E.Vélez, M.Watabe; O.Aubert, C.Colson, Y.Kyrkos (models)

Consultants: Arup (structure and services); Advanced Structures Incorporated (façade); Davis Langdon (cost consultant); KPFF (civil engineering)
23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo contenitore per l’arte contemporanea che Renzo Piano ha progettato nell’ambito dell’ambizioso intervento di trasformazione ed ampliamento del LACMA (Los Angeles County Museum of Art). Il nuovo edificio ospita sei gallerie espositive per complessivi 5.500 metri quadrati di nuovi spazi espositivi distribuiti su 3 piani di altezza. Due ali simmetriche rivestite in travertino italiano si spiegano fiancheggiando un volume centrale vetrato. È così che si presenta il nuovo BCAM. L’elemento...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client LACMA (Los Angeles County Museum of Art)
    • Status Completed works
    • Type Museums / Art Galleries
    • Websitehttp://www.rpbw.com
    • Websitehttp://www.lacma.org
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users