PROGETTO DI NUOVA COSTRUZIONE DI 22 APPARTAMENTI E 35 BOX A MILANO - Via Salaino, 7 | Enzo Ranieri

Milan / Italy / 2010

4
4 Love 8,290 Visits Published

 


Residenze indipendenti a Milano -  L’area di via Salaino 7, faceva parte di un’area industriale più vasta (ex Candle), la parte più consistente della quale è già stata ristrutturata. Essa era caratterizzata dalla presenza di alcuni edifici ad un piano, con altezze interne utili da m. 4.50 a m.6.10, posti lungo i confini del lotto; il tutto si presentava in un pessimo stato di conservazione a causa di un lungo periodo di abbandono.


 


Caratteristiche generali del progetto


L’area ha una forma trapezoidale allungata. Il progetto ha previsto la demolizione degli edifici esistenti, la dislocazione dei nuovi corpi di fabbrica lungo il perimetro, riconfermando in gran parte l’andamento di quelli esistenti, consentendo di ottenere un cortile interno di dimensioni apprezzabili (mq. 653), suddiviso tra spazi privati delle singole unità immobiliari e spazi condominiali; un andamento leggermente concavo dei prospetti Est ed Ovest caratterizza ulteriormente il cortile, conferendogli un maggior senso di accoglienza. L’intervento ha previsto la realizzazione di 22 unità immobiliari in gran parte duplex, alcune su di un unico piano. Al piano interrato sono stati realizzati 35 box, con accesso dalla rampa esistente sulla Via Salaino. Il prospetto sud si ricollega alle caratteristiche formali dell’intervento del primo cortile, già realizzato, con delle fasce di cemento decorativo al piano terra e le coperture che formano cinque cappuccine; la parte centrale con le logge leggermente convesse ed il rivestimento in listelli di cotto introduce un elemento compositivo fortemente caratterizzante e si ricollega, nell’uso dei materiali agli altri corpi di fabbrica del nuovo intervento. I prospetti est ed ovest, simmetrici ad eccezione del piano sottotetto, previsto solo sul prospetto est, con la loro leggera convessità, caratterizzano tutto il cortile, sottolineando anche uno stacco formale dagli edifici confinanti. Il prospetto nord sottolinea la fuga prospettica del cortile. L’uso dei materiali conferma l’impostazione progettuale con un richiamo allusivo alla storia reinterpretata in chiave di modernità; la facciata è caratterizzata dal rivestimento in listelli di cotto, con l’eccezione del prospetto sud sul quale sono state previste delle fasce in cemento decorativo per tutta l’altezza del piano terra, il basamento in serizzo, i cornicioni in cemento decorativo, i canali di gronda, i pluviali e le converse in rame, le coperture in pannelli di rame, i serramenti in alluminio verniciato.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Residenze indipendenti a Milano -  L’area di via Salaino 7, faceva parte di un’area industriale più vasta (ex Candle), la parte più consistente della quale è già stata ristrutturata. Essa era caratterizzata dalla presenza di alcuni edifici ad un piano, con altezze interne utili da m. 4.50 a m.6.10, posti lungo i confini del lotto; il tutto si presentava in un pessimo stato di conservazione a causa di un lungo periodo di...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2010
    • Client Finarno S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users