RISTRUTTURAZIONE DI UN PALMENTO | Salvatore Maccarrone
Giarre / Italy / 2013
2
Il committente è proprietario di un terreno agricolo, in parte coltivato, ed in parte destinato a giardino a servizio della residenza. Infatti vi si trovano alcuni edifici, un vecchio palmento più tre vani, con annessa cantina a piano terra, la residenza al piano primo ed una dependance.
Il proprietario intende realizzare un ambiente abitativo al piano terra, ristrutturando il palmento, senza alterarne le caratteristiche tipiche del vecchio edificio agricolo siciliano. La famiglia è composta da due adulti e da tre bambini, per cui è necessario ricavare almeno tre camere da letto.
Il palmento è infatti integro nelle sue originarie funzioni, con le vasche a volta per la pigiatura, e perfino la vite del torchio in buone condizioni.
Le pareti, così come le volte dell’ambiente palmento sono in muratura a vista, e non vi è pavimento, mentre i tre vani adiacenti, anch’esse con il soffitto a volte, hanno le pareti intonacate e sono pavimentate. Non vi sono servizi igienici, né cucina.
Ci sono delle differenze di livello tra le tre camere ed il palmento, ed anche all’interno del palmento stesso. Originariamente gli ingressi erano due: uno direttamente su strada ed un altro su una delle camere.
Il progetto prevede che l’ingresso su strada venga trasformato in finestra.
Il nuovo ingresso avviene adesso dal giardino, tramite una delle due finestre che viene trasformata in porta.
All’interno del palmento una parte viene rialzata mediante un solaio di riempimento in modo da portarlo alla stessa quota con quella che sarà la zona notte.
Esternamente, dove vi sarà il nuovo ingresso, viene realizzato un solaio esterno rialzato di circa 1 mt., per arrivare alla quota della nuova cucina e che fungerà anche da terrazzo esterno, per poter pranzare anche all’aperto. Sotto il livello della cucina-ingresso vi sono le vasche per la pigiatura, ad una quota inferiore di circa 2 mt.
La vecchia scaletta, stretta e piccola, che porta al livello inferiore, viene sostituita con una nuova scala in vetro, di dimensioni adeguate, disegnata appositamente. La scala conduce quindi all’ampio ambiente sottostante circa un metro, in cui viene collocata la zona pranzo.
Il torchio con la sua vite, che viene ripreso e restaurato, fornisce un elemento d’arredo unico.
Dalla zona pranzo, mediante una scala circolare di nuova realizzazione che gira attorno al torchio, si accede al living, che ospita la zona relax con il camino e la zona tv. Al living sono collegate allo stesso livello le vasche con le caratteristiche volte, in cui sono ricavati un piccolo ambiente studio ed una zona lettura.
La zona notte, collegata direttamente all’area pranzo, mediante l’apertura di una porta, è ricavata dove prima vi erano i tre vani. Viene abbattuta la parete esistente tra le due camere più grandi, riuscendo così a ricavare, la camera da letto matrimoniale, molto comoda, un bagno, la lavanderia, ed una camera per i ragazzi, ben disimpegnate da un ampio corridoio.
L’altro vano esistente viene ridistribuito, ricavando un’altra camera per i ragazzi ed un altro bagno, con accesso in comune per le due stanze.
2 users love this project
Enlarge image
Il committente è proprietario di un terreno agricolo, in parte coltivato, ed in parte destinato a giardino a servizio della residenza. Infatti vi si trovano alcuni edifici, un vecchio palmento più tre vani, con annessa cantina a piano terra, la residenza al piano primo ed una dependance. Il proprietario intende realizzare un ambiente abitativo al piano terra, ristrutturando il palmento, senza alterarne le caratteristiche tipiche del vecchio edificio agricolo siciliano. La famiglia è composta...
- Year 2013
- Work started in 2012
- Work finished in 2013
- Main structure Masonry
- Status Current works
- Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
comment