Nuova scuola primaria e dell'infanzia

La possibilità di progettare nuovi edifici per l'istruzione in un contesto particolare: Ceparana Bolano / Italy / 2014

2
2 Love 2,474 Visits Published
Il Comune di Bolano ha inteso avviare la realizzazione di un complesso scolastico da destinare a scuola primaria e scuola d’infanzia, edifici che vanno ad aggiungersi all’esistente scuola secondaria inferiore in un sedime dedicato dalla pianificazione urbanistica all’istruzione scolastica.
La superficie lorda complessiva è di mq 3.500, cui corrisponde un volume lordo complessivo mc 11.900.
Le sezioni previste sono 15, distribuite su due piani, cui si aggiungono gli spazi accessori dedicati ai docenti e i laboratori; a piano seminterrato sono stati ricavati la mensa e l’auditorium, con i relativi servizi.
La morfologia dell’edificio presenta una pianta a porzione di corona circolare, che permette un’esposizione ottimale delle unità didattiche e dei laboratori (collocate tutte sul fronte principale SW-SE).
Il progetto si caratterizza, oltre che per gli aspetti formali e la qualità delle tipologie tecnologiche e dei materiali previsti, anche per l’impegno assunto nei confronti delle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’architettura bioclimatica: esso rispetta gli ambiti previsti dal “Protocollo ITACA”, così come modificato dal “Protocollo di Valutazione Energetico Ambientale degli Edifici Scolastici” della Regione Liguria.
L’edificio si sviluppa con simmetria centrale, il cui fulcro è rappresentato dall’atrio di ingresso, caratterizzato da un doppio volume e da una grande vetrata a tutta altezza, rivolta alla città.
Le facciate curvilinee sono sormontate da un elemento di gronda di notevole aggetto, con funzione di protezione all’acqua e schermatura dal soleggiamento estivo.
Le aule curriculari, le aule di interciclo, i laboratori, la mensa, e l’auditorium sono dotati di ampie superfici trasparenti, così da garantire un elevato valore di illuminazione naturale ed enfatizzare la relazione virtuosa tra gli elementi spaziali interni e l’esterno.
Le notevoli superfici trasparenti che caratterizzano l’involucro e le permeazioni ottiche attraverso i divisori interni determinano elevate condizioni di permeabilità visiva dell’edificio, che diventa così un contenitore di funzioni didattiche ed educative interrelate.
La presenza dell’auditorium aumenta il grado di compenetrazione tra la città e l’edificio, proprio anche per questa sua funzione aggregativa.
I solai sono realizzati in legno, così da conferire particolare significatività all’ambiente, ma anche attuare un elevato livello di isolamento acustico ai rumori aerei.
L’uso del laterizio faccia a vista per la realizzazione del rivestimento esterno ventilato per mette di costruire la parete adattandosi perfettamente alla curvatura progettuale e garantisce un elevato standard di qualità sia formale che di durabilità.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Comune di Bolano ha inteso avviare la realizzazione di un complesso scolastico da destinare a scuola primaria e scuola d’infanzia, edifici che vanno ad aggiungersi all’esistente scuola secondaria inferiore in un sedime dedicato dalla pianificazione urbanistica all’istruzione scolastica. La superficie lorda complessiva è di mq 3.500, cui corrisponde un volume lordo complessivo mc 11.900. Le sezioni previste sono 15, distribuite su due piani, cui si aggiungono gli spazi accessori dedicati...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Bolano
    • Contractor TI.FI. Costruzioni
    • Cost 5.000.000
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users