Verso la città profona-Firenze e il Nodo Alta Velocità | Fabio Bernardi

La riqualificazione del quartiere san Jacopino: nuovi spazi e nuove connessioni Florence / Italy / 2003

0
0 Love 1,039 Visits Published
Le proposte progettuali che presentiamo in questa sezione sono state elaborate nell'ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana dell'Università degli Studi di Firenze. Rappresentano un raro momento di coordinamento di progetti complessi che, coerentemente ad un realistico mandato progettuale, sono stati elaborati assumendo come indispensabile valore la ricchezza e la pluralità dei linguaggi e delle tecniche del contemporaneo. Esprimendo a pieno la loro dimensione sperimentale, sorprendono, però, per la serietà e, al contempo, per la creatività delle soluzioni progettuali adottate; per l'attenzione al contesto, verificato in modo capillare nelle sue caratteristiche storiche, morfologiche e tipologiche, e, parallelamente, per il coraggio nelle proposte che rifuggono dal dilagante e ingiustificato timor reverentialis nei confronti di tutto ciò che esiste, anche se privo di qualità.
Attraverso il ridisegno delle aree progettabili, anche se interstiziali, o delle aree di "rottamazione" e attraverso la valorizzazione delle emergenze significative si delinea una città che nell'accogliere i nuovi interventi trova l'occasione per la sua ridefinizione.
Le simulazioni progettuali ricreano un autentico "effetto città", che oltre a riqualificare le aree direttamente interessate dagli effetti indotti dal riordino infrastrutturale nel Nodo Fiorentino, contribuiscono a quel processo di policentrismo di cui Firenze ha urgente bisogno per il suo futuro equilibrio.
Il quadro urbano disegnato dai lavori di progetto è un quadro "possibile", che pur collocandosi in una dimensione di "realismo utopico", oltre ad assolvere al compito formativo dell'Università nei confronti dei giovani architetti, risponde alle esigenze di una città che cerca idee e suggerimenti per definire i suoi nuovi scenari.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le proposte progettuali che presentiamo in questa sezione sono state elaborate nell'ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana dell'Università degli Studi di Firenze. Rappresentano un raro momento di coordinamento di progetti complessi che, coerentemente ad un realistico mandato progettuale, sono stati elaborati assumendo come indispensabile valore la ricchezza e la pluralità dei linguaggi e delle tecniche del contemporaneo. Esprimendo a pieno la loro dimensione...

    Project details
    • Year 2003
    • Status Competition works
    • Type Showrooms/Shops / Tourist Facilities / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram