Château Monfort | Sofia Gioia Vedani

Milan / Italy / 2012

36
36 Love 7,584 Visits Published
Château Monfort è un luxury hotel a cinque stelle di Milano che nasce da un concept unico e mai realizzato prima per una struttura alberghiera: le magiche atmosfere di un castello neoromantico, dove ciascuno durante il soggiorno possa vivere la propria favola da protagonista, tra interni spettacolari e dotazioni dei migliori comfort, tutti ad alto contenuto high-tech.

L’hotel, affacciato sulla centralissima Piazza Tricolore, deve il suo nome anche all’area di riferimento, tra le più eleganti e signorili della città: il quartiere Monforte, che si estende alle spalle di Piazza San Babila, a poca distanza dal Duomo, da Palazzo Reale, dal Teatro La Scala e dal rinomato quadrilatero della Moda.

Progettato e messo a punto in ogni dettaglio come “Urban Château”, l’albergo occupa un magnifico edificio residenziale dei primi del Novecento, opera del celebre architetto Paolo Mezzanotte – al quale Milano deve la sede storica della Borsa – e restaurato secondo un attento piano di valorizzazione dello stesso in collaborazione con lo studio FZI-Interiors.

La ristrutturazione del palazzo - disposto su cinque livelli, più due interrati (dei quali uno dedicato ai servizi tecnici) - ha permesso di ricavare un numero complessivo di 77 raffinatissime camere, suddivise tra 47 Superior, 17 Executive, 5 Deluxe, 3 Junior Suite e 5 Suite, oltre che ampi spazi per gli ambienti destinati alle attività di accoglienza, ristorazione e relax per i clienti e il pubblico esterno dell’hotel.


Gli ambienti comuni

L’offerta di Château Monfort stupisce per la spettacolare unicità che contraddistingue ciascun ambiente, in particolare gli spazi che ospitano la lounge area, il ristorante e le sale per eventi, concepiti per un unico obiettivo: avvolgere in un mondo fantastico dove accarezzare i sogni e sfidare la nostra immaginazione.

Ciascun dettaglio è frutto di un’accurata ricerca iconografica, che ha attinto spunti dal mondo delle fiabe internazionali tradotte in meravigliose opere liriche e balletti, cogliendone l'atmosfera e le suggestioni in una nuova chiave interpretativa e rivelando fin da subito il carattere peculiare dell’hotel e, con esso, di Sofia Gioia Vedani, Amministratore Delegato di Planetaria Hotels, che anche in qualità di Architetto ne ha potuto seguire personalmente la progettazione.

PIANO TERRA

Fin dall’ingresso è chiara la sensazione di avventurarsi in un luogo eccezionale, quasi che la soglia che lo separa dalla città acceda a un’altra dimensione: entrando dal portone, sotto la pensilina di vetro e ferro battuto disegnata secondo i canoni di allora – integrazione armonica con lo stile liberty del palazzo – è possibile notare la compresenza di elementi autentici, recuperati al loro originario splendore, e novità di assoluta importanza.

È il caso dei pavimenti della hall, su cui è ben visibile l’iscrizione originale di benvenuto “Salve” e dello scalone che porta ai piani superiori, anch’esso autentico, a testimonianza della storicità del luogo.

Dalla lobby si accede al suggestivo salone del Lounge Bar Mezzanotte: proprio qui si è scelto di rendere omaggio all’autore dell’edificio – Arch. Paolo Mezzanotte - e alla sua importante attività attraverso la splendida cupola di vetro che mostra un bellissimo scorcio della facciata della Chiesa del Sacro Cuore ai Cappuccini, anch’essa realizzata su disegno dell’architetto milanese. La cupola è un ingegnoso espediente che ha trasformato il cortile di palazzo di un tempo in una scenografia di grande effetto, cornice ideale per piccoli spettacoli, concerti ed eventi ufficiali. Il bancone del bar riccamente decorato da colonnine, riccioli e patinature in rame, è un’altra componente di antiquariato che, unita all’orologio Eberhard&Co realizzato su progetto personalizzato per Château Monfort, impreziosisce la sala rendendola un luogo emblematico e accogliente per una piacevole sosta a qualsiasi momento della giornata.

A destra della reception si trova l’ala dell’hotel dedicata al Ristorante Rubacuori, tempio dell’alta cucina dove il gusto si sposa alla raffinata poesia degli ambienti. Precedute dalla Sala del dolce Risveglio, dove tra tazze e teiere che diventano lampade ci si ritrova in una fiabesca casa delle leccornie, le tre sale che compongono la zona del ristorante, tutte rivestite da preziose tappezzerie Jannelli&Volpi, si dispongono una accanto all’altra, separate da porte scorrevoli che all’occorrenza permettono di ottenere tre locali più intimi e riservati. In ciascuno si respira un’atmosfera particolare, dovuta a un’accurata messa a punto degli arredi e delle finiture: nella centrale Sala del Rubacuori, tavolini rotondi specchiati e bellissime sedie argentate con comode sedute e schienale a forma di cuore dai toni pastello creano la location ottimale per una cena romantica o per celebrare le ricorrenze di famiglia; a sinistra, passando l’antico portale del Seicento si entra all’Alcova del Rubacuori (o Sala degli Specchi), caratterizzata da comodi divanetti dal gusto chic-retrò rivisitati in chiave moderna e altrettanto adatta alle occasioni speciali; dall’altra parte si entra invece nella Sala della Caccia (o dei Trofei), evocazione di un casino di caccia in chiave fun dove svettano manieristici trofei in ceramica bianca.

PIANO - 1

Ad accompagnare le delizie del Ristorante o per una cena più informale a base di ottimi salumi e formaggi, la Cella di Bacco è l’angolo dedicato ai vini sempre pronto a offrire le sue pregiatissime selezioni. Raccolta sotto una volta di mattoni rossi, custodisce le migliori bottiglie garantendone la fragranza e il gusto autentico. Seduti attorno a un tavolo di rovere se ne potrà degustare con calma la qualità in compagnia dello stesso dio del vino, che dalla fontana a sue sembianze proprio di fronte alla cancellata d’ingresso – elemento originale di fine Ottocento - dà il benvenuto ai commensali.

Per gli eventi che richiedono location di un certo prestigio, Château Monfort riserva nel piano -1 due spazi esclusivi e ricchi di fascino, ideali per accogliere cene di gala, cerimonie, cocktail party o riunioni aziendali come convention, meeting, presentazioni e conferenze stampa.

Il primo è Le Segrete, splendida sala a pianta rettangolare di 62 metri quadri che rappresenta l’area congressuale dell’hotel. Anch’essa ricoperta da volte a botte – soffitto originale recuperato grazie a un attento restauro - ha pareti dalle tonalità neutre scandite da lanterne di ferro battuto che nell’insieme creano un’atmosfera quasi medievale, la giusta cornice per incontri di lavoro o riunioni di alto livello. A seconda delle esigenze può essere arredata anche con un grande tavolo centrale in legno noce intagliato o in alternativa dotarsi di semplici console ai lati per buffet.

Se invece si cerca una location ancora più emozionante, la Sala dell’Incantesimo è quel che ci vuole. La sua forma ovale racchiude un elegante spazio di 118 metri quadri in cui sembrerà di essere proiettati al centro di una favola, vivendo in prima persona la magica serata del ballo. Tutto concorre a sottolineare questo effetto: i sontuosi pavimenti bèige in marmo travertino, le pareti curve glitterate arricchite da fantasiosi stucchi ramage, i soffici pouf modulari che aggiungono un tocco moderno e creano movimento. A rendere ancor più suggestivo l'ambiente la luce soffusa che illumina le pareti e crea atmosfera con i suoi bagliori colorati. La Sala dell’Incantesimo è un’area polivalente che si presta sia alle cene di gala per celebrare particolari ricorrenze – come compleanni, lauree, matrimoni – sia agli eventi mondani a cui non può mancare una cornice d’eccezione. E per organizzare un happening davvero memorabile è inoltre possibile abbinare l’adiacente sala congressuale Le Segrete e la stupenda SPA e Fitness Center, di prossima apertura.

Per quanto riguarda l’aspetto food&beverage, Château Monfort mette a disposizione il suo eccellente servizio catering, sempre affidato all’estro e alla bravura degli chef del Ristorante Rubacuori, anche per realizzare speciali menù ad hoc con cui sorprendere gli invitati.

Entrambe le sale, opportunamente insonorizzate, offrono inoltre una sofisticata dotazione audio-video.

DALLA HALL ALLA MAGIA DELLE CAMERE

Sull’ala sinistra della hall si trovano i due ascensori e subito dopo lo scalone che permette di salire ai piani superiori. Il vano delle rampe, rimaste quelle dell’epoca, merita almeno un passaggio per il suo impatto scenografico: tre grandi lampadari antichi sospesi al centro a diverse altezze creano vibranti giochi di luce sulle tappezzerie dai toni dorati rivelando in controluce un delicato disegno di rami e foglie, ripreso dai fiorami della balaustra in ferro battuto.

I corridoi presentano un’altra particolarità di notevole effetto: come tante stelle filanti appena posate, gli inserti di mosaici movimentano i pavimenti di graniglia colorata e, uniti alla successione di LED bianchi che incorniciano le porte, ottengono una vivace fuga prospettica che stupisce e cattura l’occhio.

Le camere

Ogni camera di Château Monfort è una piccola oasi di charme e fantasia che non farà che rendere ancora più speciale il soggiorno a Milano. Progettate nel minimo dettaglio con materiali preziosi, finiture di prima qualità e arredi taylor-made in stile fantasy, riservano massima tranquillità e comfort grazie alle tecnologie impiegate per l'insonorizzazione e climatizzazione, oltre alle classiche dotazioni di un hotel a cinque stelle.

La componente high-tech che caratterizza tutta l’offerta dell’hotel si ritrova anche qui. Anzitutto nella dotazione di impianti per la filodiffusione che permettono di allacciare direttamente i propri dispositivi smartphone o mp3 e ascoltare le canzoni preferite nella migliore qualità stereo. Inoltre per la prima volta le TV utilizzano un modello avanzato di schermo 40 pollici (Philips) che permette di navigare sul web comodamente seduti sul divano.


PIANI 1 – 2

Ai primi due piani sono dislocate le 47 Superior Room. In esse rivivono le magiche atmosfere delle favole e delle più celebri opere letterarie che hanno riempito le nostre fantasie di bambini, rivisitate con uno stile neoromantico e interpretate in chiave contemporanea. L’immaginario fiabesco si dispiega così in un mondo incantato, in cui il design gioca con forme inedite e colori iridescenti, tessuti preziosi e superfici specchiate.

Gli interni delle Superior sviluppano iconograficamente tre filoni tematici: nelle romantiche Ibiscus, cascate di fiori e farfalle ricorrono nei decori alle pareti, nell’avvolgente testata retro-illuminata dei letti a baldacchino e nelle serigrafie dei vetri che separano dall’ingresso, mentre la zona bagno scompare a piacere dietro una tenda LED semitrasparente. Altre camere si rifanno alle suggestioni di boschi notturni in cui misteriose Civette nascoste nel guardaroba sembrano spiare dalla serratura over-size e il letto invita a riposare sotto il buon augurio dell’Albero della Vita. Da ultimo, in omaggio ai viaggiatori di una volta e di sempre, alcune stanze si caratterizzano per un’ambientazione dal gusto vintage, dove gli arredi sono ricavati da grandi Bauli d’epoca che si schiudono per liberare i desideri più segreti. Per i bagni, sanitari in stile retrò Devon&Devon e rivestimenti con piastrelle a boiserie e mosaici virati sui colori del grigio scuro e del verde.

PIANO 3 e SOTTOTETTO

Qui sono situate alcune tra le camere speciali, Junior Suite e Suite di Château Monfort, ricche di fascino bohemièn. Ispirate alle opere liriche, la loro tipicità deriva da un design moderno e decisamente insolito che utilizza gli arredi per raccontare le trame amorose delle opere ed esprimere lo spirito romantico delle rispettive eroine da cui prendono il nome.

Così, nelle 3 Junior Suite tra i veli dei baldacchini appaiono maestose testate che mostrano ora un drago, a ricordo del copricapo della principessa Turandot, ora lo sfondo di campestri paesaggi francesi conosciuti da Violetta nella Traviata, ora farfalle dipinte sul kimono per evocare il canto d’amore di Madame Butterfly.

Le Suite sono invece disponibili in due tipologie, per offrire soluzioni adatte a diverse esigenze: per accogliere famiglie o piccoli gruppi, tre di esse sono composte da due camere collegate all’ingresso, mentre Cenerentola e Bohème sono costituite da open-space da abitare in coppia. Qui, grazie alla maggiore ariosità degli spazi, il rimando al mondo della lirica ha libero gioco, realizzando interni esclusivi che come quinte teatrali ricreano ambientazioni seducenti e capaci di andare oltre i classici allestimenti. Così i letti diventano alcove principesche dalla forma tonda, mentre la vasca anni Venti posizionata in camera aggiunge un tocco di poesia e originalità.

A rendere uniche le Suite sono anche i lucernai che di giorno irradiano l'ambiente di abbondante luce naturale e di notte permettono di addormentarsi sotto l’incanto di un cielo stellato.
36 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Château Monfort è un luxury hotel a cinque stelle di Milano che nasce da un concept unico e mai realizzato prima per una struttura alberghiera: le magiche atmosfere di un castello neoromantico, dove ciascuno durante il soggiorno possa vivere la propria favola da protagonista, tra interni spettacolari e dotazioni dei migliori comfort, tutti ad alto contenuto high-tech. L’hotel, affacciato sulla centralissima Piazza Tricolore, deve il suo nome anche all’area di riferimento, tra le più eleganti...

    Project details
    • Year 2012
    • Client Planetaria Hotels
    • Contractor Maggio Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas
    • Websitehttp://www.hotelchateaumonfort.com/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 36 users