House RR

São Paulo / Brazil / 2007

17
17 Love 6,562 Visits Published
“Abbiamo iniziato a lavorare al progetto con l’idea di un grande rifugio, una sorta di “guscio” al di sotto del quale poter sviluppare il progetto, protetto dal sole intenso e dalle piogge frequenti, senza tuttavia impedire una ventilazione naturale permanente”.

La copertura rettangolare (18m x 8m), posta a sei metri di altezza, è stata realizzata utilizzando una struttura prefabbricata in legno con giunture in acciaio zincato. Le facciate laterali sono invece realizzate con pannelli in EPS rivestiti in acciaio.

Sulle due ampie facciate, generosamente aperte al suggestivo scenario circostante, sono stati installati panelli scorrevoli in fibra di vetro che impediscono il passaggio di insetti. L’obiettivo è creare una membrana esterna che funga da zanzariera senza che questo implichi un ostacolo alla vista sull’oceano.

La struttura, sollevata di 75 cm dal suolo, è sostenuta da pilastri di cemento gettati in opera. Tutti gli altri elementi utilizzati, prefabbricati, sono stati semplicemente assemblati sul posto.

Il sistema costruttivo adoperato assicura inoltre un’alta prestazione energetica.
Piuttosto che impiegare costose tecnologie sostenibili, i progettisti hanno preferito seguire la filosofia della “riduzione”, mediante l’utilizzo economico di materiali.
Dal momento che durante la notte la temperatura resta elevata, sono stati adoperati materiali a bassa inerzia termica. In tal modo è possibile evitare accumulo di calore durante il giorno.
Le superfici lucide riducono invece l’assorbimento delle radiazioni solari.
17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Abbiamo iniziato a lavorare al progetto con l’idea di un grande rifugio, una sorta di “guscio” al di sotto del quale poter sviluppare il progetto, protetto dal sole intenso e dalle piogge frequenti, senza tuttavia impedire una ventilazione naturale permanente”.La copertura rettangolare (18m x 8m), posta a sei metri di altezza, è stata realizzata utilizzando una struttura prefabbricata in legno con giunture in acciaio zincato. Le facciate laterali sono invece realizzate con pannelli in EPS...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users