Progetto di riqualificazione e arredo urbano di Piazza del Popolo e Largo Castello a Copertino – Le

Concorso d'idee Lecce / Italy / 2000

0
0 Love 2,431 Visits Published
Fattori di qualità
Percorrendo le strade di Copertino si percepisce storia, economia e cultura di questa cittadina attraverso dimensioni e rapporti stratificati degli spazi, i monumenti, la qualità della luce, gli elementi di decoro. Queste peculiarità rappresentano quei fattori di qualità che possono permettere nuove funzioni per un rilancio del luogo.

Obiettivo
La nostra proposta può considerarsi un’insieme di progetti legati da nuove funzioni per nuove necessità.
L’obiettivo: valorizzare le peculiarità intrinseche del luogo cioè materia, luce e memoria; gli strumenti: i materiali ( piazze e pavimentazioni di pietra ), e la programmazione ( cronologia e modalità di intervento ) per creare nuovi equilibri sulla base della stratificazione storica. Come scelta progettuale: conferire contemporaneità a questi spazi della tradizione.

L’utilizzo della pietra locale lo consideriamo una sorta di obbligo e di rispetto per il luogo, ed ulteriore fattore di qualità.

Al calare della luce del giorno la suggestione continua per mezzo dell’illuminazione artificiale che migliora la qualità della vita, rende più sicuro l’ambiente urbano, incrementa il potenziale turistico, favorisce l’attività commerciale della città, oltre ad ottimizzare l’efficienza energetica e i costi di gestione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Fattori di qualitàPercorrendo le strade di Copertino si percepisce storia, economia e cultura di questa cittadina attraverso dimensioni e rapporti stratificati degli spazi, i monumenti, la qualità della luce, gli elementi di decoro. Queste peculiarità rappresentano quei fattori di qualità che possono permettere nuove funzioni per un rilancio del luogo.ObiettivoLa nostra proposta può considerarsi un’insieme di progetti legati da nuove funzioni per nuove necessità.L’obiettivo: valorizzare le...

    Project details
    • Year 2000
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2000
    • Client Comune di Copertino (Le)
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram