NUOVO PALAZZO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO | andrea saccani

Bolzano / Italy / 2007

1
1 Love 1,124 Visits Published
Il tema del progetto è la realizzazione in una zona produttiva di un edificio pubblico realizzato da privati e ceduto all’amministrazione.

Le necessità da parte della proprietà di sfruttare densamente il lotto ha determinato la realizzazione di una grossa scatola che segue i confini del lotto con lati che variano dagli 80 ai 70 metri.

La scatola ha bisogno di essere bucata da ampie vetrate per portare la luce al suo interno, ma la profondità dell’edificio necessita di due cavedi interni su cui organizzare la seconda fila di uffici.

Le vetrate esterne del tipo a “doppia pelle” sono studiate con lastre vetrate esterne a scaglie sovrapposte.

La semplicità e pulizia delle facciate esterne viene rotta all’ingresso dal grosso cilindro rosso che segnala l’accesso principale alla struttura.
Entrando nel cilindro di 12 metri di diametro appare la scala a “caramella” in cemento bocciardato appesa su grossi tiranti in acciaio che citano e lasciano trasparire le vedute delle prigioni del Piranesi, le immagini senza fine di Escher e… per i più giovani, gli androni dell’università della Magia di Howard.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tema del progetto è la realizzazione in una zona produttiva di un edificio pubblico realizzato da privati e ceduto all’amministrazione.Le necessità da parte della proprietà di sfruttare densamente il lotto ha determinato la realizzazione di una grossa scatola che segue i confini del lotto con lati che variano dagli 80 ai 70 metri.La scatola ha bisogno di essere bucata da ampie vetrate per portare la luce al suo interno, ma la profondità dell’edificio necessita di due cavedi interni su cui...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2007
    • Client PLATTNER IMMOBILIEN O.H.G.
    • Status Completed works
    • Type Town Halls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users