TUMULO IPOGEO | Salvatore Concetto Leotta

La croce simbolo della Cristianità Mascalucia / Italy / 2005

0
0 Love 2,982 Visits Published
RELAZIONE TECNICA PER LA REALIZZAZIONE DI UN TUMULO IPOGEO
1. PREMESSA
La presente relazione illustra il progetto per la realizzazione di un monumento funerario di famiglia con sottostante tumulo ipogeo composto da sei loculi e sei colombari da sorgere nell’area di quarto ampliamento est, zona 70, lotto n. 165, del cimitero comunale.
Il titolare dell’area cimiteriale, per la costruzione della tomba di famiglia, e richiedente la concessione edilizia ……….
Il lotto di terreno su cui dovrà sorgere …….. ed è situato ad angolo all’incrocio fra due viali ………….
OPERE IN PROGETTO
2. TUMULO IPOGEO
Il progetto prevede la costruzione del tumulo ipogeo, previo scavo, interamente realizzato con pareti, sia verticali che orizzontali, in calcestruzzo di cemento armato, idonee, naturalmente, ad assicurare la dovuta rispondenza con quanto stabilito dai requisiti richiesti per la resistenza delle strutture edilizie nonché per le costruzioni realizzate in zona sismica.
La parte ipogea nella sua tipologia costruttiva occuperà una superficie di mq 8,41 con lati 2,90 ml x 2,90 ml, è presenterà su due lati tre ordini sovrapposti di loculi per accogliere i feretri e tre colombari per la custodia delle ceneri, oltre naturalmente allo spazio centrale libero per consentirne l’accesso.
Le dimensioni di ingombro libero interno di ogni loculo sarà uguale a quello di un parallelepipedo di lunghezza ml. 2,30 di larghezza ml. 0,80 e di altezza ml. 0,75.
Mentre i colombari avranno dimensioni di ingombro pari a quelle di un parallelepipedo con lato più lungo ml. 0,80, e larghezza ed altezza di ml. 0,30.
Infine l’apertura per l’introduzione dall’esterno dei feretri sarà ricavata sul solaio di copertura ed avrà una lunghezza di ml. 1,61.

3. MONUMENTO ESTERNO
Il monumento esterno, interamente poggiato sulla soletta di copertura opportunamente dimensionata a sopportare tale sovraccarico, sarà ........... sollevato tre gradini al di sopra del piano di calpestio del terreno e mostrerà frontalmente la croce simbolo della cristianità, ed una quinta angolare formata da tre fasce di pietra lavica inframmezzate da fasce più piccole di travertino opportunamente lavorato.
La chiusura della tomba verrà realizzata con una lastra di basalto lavico di spessore atto ad assicurare la dovuta resistenza meccanica.
Ulteriori dati, riguardanti l’aspetto architettonico nonché quello costruttivo dimensionale, sono …………. evidenziati nell’elaborato grafico di progetto che si allega alla presente per farne parte integrante.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RELAZIONE TECNICA PER LA REALIZZAZIONE DI UN TUMULO IPOGEO 1. PREMESSALa presente relazione illustra il progetto per la realizzazione di un monumento funerario di famiglia con sottostante tumulo ipogeo composto da sei loculi e sei colombari da sorgere nell’area di quarto ampliamento est, zona 70, lotto n. 165, del cimitero comunale.Il titolare dell’area cimiteriale, per la costruzione della tomba di famiglia, e richiedente la concessione edilizia ……….Il lotto di...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2005
    • Client T. F.
    • Status Completed works
    • Type Monuments
    Archilovers On Instagram