Progetto percettivo sensoriale degli spazi educativi

Progetto dei cromatismi dei pavimenti, delle pareti e degli arredi Asso / Italy / 2007

0
0 Love 1,450 Visits Published
Il progetto cromatico per la Scuola Materna di Asso si è sviluppato con la finalità di offrire un panorama percettivo diversificato e coerente con le diverse modalità di impiego degli spazi.
La compresenza di diverse dominanti cromatiche, anche all’interno del medesimo spazio, ha infatti lo scopo di offrire una variabilità di stimoli funzionale alla diversificazione delle attività che è propria degli spazi dell’infanzia.
Accanto alla presenza di una gamma diversificata di tinte, e con lo stesso concetto di variabilità percettiva, sono stati quindi proposti schemi differenziati di applicazione del colore sia sulle superfici che sui pavimenti.
L’alternanza di saturazioni e valori di chiarezza, con cui le tinte sono proposte, è dettata oltre che dalla funzionalità degli spazi anche dalla quantità e dalla qualità della luce naturale e artificiale, nonché dalla presenza degli arredi, in una visione integrata di spazialità che, anche in termini percettivi, sappia ricreare quel ritmo di pieni e vuoti indispensabile affinché lo spazio si faccia sì “contenuto” delle attività, ma senza prevaricarle.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto cromatico per la Scuola Materna di Asso si è sviluppato con la finalità di offrire un panorama percettivo diversificato e coerente con le diverse modalità di impiego degli spazi. La compresenza di diverse dominanti cromatiche, anche all’interno del medesimo spazio, ha infatti lo scopo di offrire una variabilità di stimoli funzionale alla diversificazione delle attività che è propria degli spazi dell’infanzia. Accanto alla presenza di una gamma diversificata di tinte, e con lo stesso...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Comune di Asso
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram