Studi Regolamentari nel Centro Storico di Pianezza | massimo bonifanti

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA Pianezza / Italy / 2005

0
0 Love 1,427 Visits Published
Il presente studio si basa sulla puntuale analisi dei luoghi all’interno del centro storico di Pianezza volgendosi come aiuto concreto ed operativo per la salvaguardia e valorizzazione di manufatti architettonicamente “deboli” e meritevoli di attenzione, definendo indicazioni puntuali sui singoli edifici.
Le finalità dello studio sono rivolte alla definizione di un cronoprogramma tecnico ed una stima dei costi d’intervento completando il processo operativo di conservazione.
Le indicazioni operative, riguarderanno direttamente gli edifici civili con estensione a tutte le parti integranti, relativamente alle quali viene rivolta massima attenzione e coerenza operativa di scelta; verranno prese in considerazione tutte quelle opere di completamento dei singoli edifici quali muri di recinzione con i portali d’ingresso, rimesse, balconate, ringhiere ecc. Nelle norme del piano particolareggiato spesso ricorre l’espressione “ricerca ove possibile del disegno originario” degli elementi complementari di ciascun edificio rifacendosi eventualmente a disegni semplici ove risulti particolarmente difficile identificare e reperire reperti originari cartacei e o decorativi. In ogni caso, la storicità dell’architettura non dipende soltanto dal suo originario progetto ma da quello che il tempo ha condotto e plasmato fino ad oggi ad eccezione degli “inconfondibili” elementi di degrado e d’impoverimento dell’intero apparato edilizio.

L’atteso risultato frutto dell’elaborazione dei dati raccolti sui luoghi, l’analisi dei documenti d’archivio esistenti e dei singoli edifici, vuole essere un documento strettamente operativo sulla conservazione del costruito storico cercando, ove possibile, il recupero dei segni originari eliminando le eventuali incongruenze.

Lo studio si pone come obbiettivo oltre a fornire indicazioni operative e pratiche sugli interventi identificati nelle schede, sensibilizzando gli interessi di recupero ed incoraggiando le attività legate direttamente al commercio, quello di fornire indicazioni economiche precise traducibili in prossimi stanziamenti di contributi pubblici a favore dei privati.

massimo bonifanti
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il presente studio si basa sulla puntuale analisi dei luoghi all’interno del centro storico di Pianezza volgendosi come aiuto concreto ed operativo per la salvaguardia e valorizzazione di manufatti architettonicamente “deboli” e meritevoli di attenzione, definendo indicazioni puntuali sui singoli edifici.Le finalità dello studio sono rivolte alla definizione di un cronoprogramma tecnico ed una stima dei costi d’intervento completando il processo operativo di conservazione.Le indicazioni...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Amministrazione Comunale di Pianezza
    • Status Current works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Landscape/territorial planning / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram