40 Bond

Edificio residenziale New York / United States / 2007

11
11 Love 9,364 Visits Published
La struttura raggiunge 11 piani di altezza ed ospita 23 appartamenti, cinque case unifamiliari a schiera e tre attici.

40 Bond è ispirato ai tipici edifici in ghisa del centro newyorkese, ex complessi industriali oggi trasformati in moderni loft spesso adibiti a studi per artisti. I progettisti svizzeri ne riproducono la forma ricurva delle facciate, proponendo tuttavia il vetro in luogo della ghisa: la griglia portante si compone di enormi colonne in cemento rivestite in vetro dalla sfumatura verdastra la cui forma arrotondata conferisce alla facciata un effetto avvolgente.

“Gli edifici in ghisa – spiega Jacques Herzog – sono ciò di cui tutti si innamorano quando visitano New York. Scrivono gran parte delle pagine che raccontano la storia della città, e sono tra gli elementi che hanno reso eccezionale l’architettura newyorkese prima dell’avvento del modernismo. Intendiamo utilizzare forme e materiali già noti in modo inconsueto al fine di renderli nuovamente vivi”.

Brillando alla luce della luna e del sole, i singolari parapetti vetrati della facciata offrono inoltre un delicato gioco di luce.

Concepita in netto contrasto con la griglia vetrata è la cancellata in alluminio pressofuso la cui esuberante geometria ricorda i disegni di Gaudì. Lunga circa 43 metri ed alta quasi 7, la scultorea cancellata è in realtà ispirata ai graffiti appartenenti alla cultura urbana contemporanea.

“Volevamo creare qualcosa di solido, ruvido e caotico…- spiegano gli autori del progetto – così abbiamo iniziato a fare esperimenti con i graffiti delle strade newyorkesi, che sono diventati il punto di partenza del nostro progetto”.

I progettisti svizzeri hanno proposto lo stesso pattern anche sui pannelli in acciaio che incorniciano l’ingresso dell’edificio, e su quelli in legno e Corian che rivestono le pareti della stretta lobby.
11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura raggiunge 11 piani di altezza ed ospita 23 appartamenti, cinque case unifamiliari a schiera e tre attici. 40 Bond è ispirato ai tipici edifici in ghisa del centro newyorkese, ex complessi industriali oggi trasformati in moderni loft spesso adibiti a studi per artisti. I progettisti svizzeri ne riproducono la forma ricurva delle facciate, proponendo tuttavia il vetro in luogo della ghisa: la griglia portante si compone di enormi colonne in cemento rivestite in vetro dalla sfumatura...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users