Gabrielle H. Reem and Herbert J. Kayden Center for Science and Computation

Nuovo centro universitario del Bard College Annandale-on-Hudson, New York / United States / 2007

6
6 Love 5,404 Visits Published
Ubicato in una posizione nevralgica all’interno del campus, a cavallo dei percorsi pedonali, l’edificio è risultato di un attento studio finalizzato a realizzare una composizione spaziale in grado di incoraggiare l’interazione tra gli studenti e l’università. Mark Halsey, professore associato di matematica e preside del college, vede nel progetto la futura “spina intellettuale del campus”.

La struttura presenta un rivestimento metallico ed è caratterizzata da un leggero andamento curvilineo.
Il progetto si compone di una parete vetrata esterna, un ampio ingresso, ed un’area aperta al pian terreno con spazi flessibili per attività multidisciplinari.
Gli spazi sono articolati attorno ad una spina centrale che ospita la circolazione verticale, spazi di servizio ed aree pubbliche.
La facciata continua in vetro che percorre l’intera lunghezza dell’edificio consente dai laboratori una suggestiva vista sull’area boscosa all’esterno.

All’interno della lobby quattro volumi cilindrici rivestiti in rame, acciaio e zinco ospitano l’auditorium, due sale lettura ed un’area di accoglienza. Gli uffici amministrativi sono sistemati al secondo piano, su una superficie che si sviluppa a sbalzo sulla lobby.

“Il Rettore del college – spiega Rafael Viñoly – ci ha chiesto di realizzare un luogo che fosse in grado di riflettere impegno nella qualità architettonica insieme ad una sensibilità per il paesaggio circostante. L’edificio riflette tale visione: un luogo che migliora l’esperienza della ricerca offrendo la flessibilità e l’efficienza richieste”.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ubicato in una posizione nevralgica all’interno del campus, a cavallo dei percorsi pedonali, l’edificio è risultato di un attento studio finalizzato a realizzare una composizione spaziale in grado di incoraggiare l’interazione tra gli studenti e l’università. Mark Halsey, professore associato di matematica e preside del college, vede nel progetto la futura “spina intellettuale del campus”.La struttura presenta un rivestimento metallico ed è caratterizzata da un leggero andamento curvilineo. Il...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Bard College
    • Status Completed works
    • Type Colleges & Universities / Research Centres/Labs
    • Websitehttp://www.rvapc.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users