Abitazioni a Mestre | Virginio Chioatto
Mestre / Italy / 2007
1
L’intervento si situa nel margine del tessuto urbano di Mestre, a contatto con i pochi lembi rimasti della campagna veneta.
L’idea di fondo del progetto è stata quella di realizzare alloggi in cui lo spazio aperto del giardino si fonde con le stanze d’abitazione e ne costituisce il naturale proseguimento.
A tal proposito è stato inserito un elemento di mediazione, il portico che sfuma in un berceau che “amplia” la casa verso il giardino.
L’articolazione volumetrica degli edifici cerca di richiamare la tipologia della casa rurale di quest’ambito della pianura; così come l’uso dei materiali si rifà alla tradizione veneta, rivisitata secondo le esigenze del vivere quotidiano: al laterizio nelle strutture verticali (talvolta anche “faccia a vista”) ed al legno in quelle orizzontali e nel tetto si accompagnano pannelli fotovoltaici e sistemi per il contenimento del consumo energetico.
1 users love this project
Enlarge image
L’intervento si situa nel margine del tessuto urbano di Mestre, a contatto con i pochi lembi rimasti della campagna veneta. L’idea di fondo del progetto è stata quella di realizzare alloggi in cui lo spazio aperto del giardino si fonde con le stanze d’abitazione e ne costituisce il naturale proseguimento. A tal proposito è stato inserito un elemento di mediazione, il portico che sfuma in un berceau che “amplia” la casa verso il giardino. L’articolazione volumetrica degli edifici cerca di...
- Year 2007
- Status Current works
- Type Multi-family residence
comment