Residenza privata | Alessandro Battaggia

recupero di un rustico vincolato Martellago / Italy / 2009

2
2 Love 1,305 Visits Published
Il progetto nasce dall'esigenza di riqualificare mediante un intervento di ristrutturazione un rustico situato in una zona rurale della provincia di Venezia, in comune di Martellago.
Obiettivo del progetto era quello di portare il rustico in oggetto, che si trovava in pessime condizioni sia architettoniche che strutturali, ad un livello abitativo d'eccellenza, trasformandolo in una residenza in linea con le aspettative della clientela.

L'edificio compare nelle mappe del catasto napoleonico e presenta un vincolo paesaggistico del quale è stato tenuto conto in ogni aspetto della progettazione. L'esterno è stato mantenuto in linea con le caratteristiche tipologiche indicate dalla Soprintendenza BB.AA.

All'interno sono state mantenute ampie porzioni di strutture originali, alcune lasciate a vista, e l'ex granaio è stato trasformato in un salotto-soggiorno con soppalco, la cui forma irregolare imprime una “spaccatura” che è stata poi ricucita mediante l'uso di colori e materiali appropriati.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dall'esigenza di riqualificare mediante un intervento di ristrutturazione un rustico situato in una zona rurale della provincia di Venezia, in comune di Martellago. Obiettivo del progetto era quello di portare il rustico in oggetto, che si trovava in pessime condizioni sia architettoniche che strutturali, ad un livello abitativo d'eccellenza, trasformandolo in una residenza in linea con le aspettative della clientela. L'edificio compare nelle mappe del catasto napoleonico...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users