Cube House | Giancarlo Giuliano

Prefab eco houses Italy

1
1 Love 1,882 Visits Published
PREFAB ECO HOUSES

cube house & tribe house - case bioclimatiche a basso consumo energetico
Le innumerevoli possibilità aggregative dei moduli abitativi "Cube House" creano differenti scenari abitativi e sociali: le "Tribe House" - 2010 © giancarlo giuliano architetto
Tutte le componenti della struttura delle case prefabbricate vengono realizzate in stabilimento con una notevole cura dei dettagli.
L'involucro dell'edificio permette un notevole risparmio energetico, isolamento acustico e climatico con un conseguente elevato comfort abitativo.
Il tetto giardino oltre a mitigare l'impatto ambientale della costruzione, aumenta questo grado di comfort climatico. I pannelli fotovoltaici contribuiscono notevolmente all'autosufficienza energetica.
Il sistema di climatizzazione è di tipo geotermico, ecologico ed estremamente economico, fornisce riscaldamento, raffrescamento e acqua calda 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.
L'edificio poggia su pilotis che lo isolano dal terreno e dall'umidità, inoltre tali appoggi sono collegati ad una sottostruttura di fondazione sulla quale, in zone sismiche, possono venire applicati dei dispositivi di isolamento antisismico.
"Cube house" può essere realizzata ad uno, due o tre piani, sempre caratterizzata da ampie vetrate, terrazzi panoramici, tetti giardino e perfettamente integrata nella filosofia "Tribe house".
L'edificio è leggero ma forte e resistente allo stesso tempo, ben illuminato, dotato di ampie vetrate sull'ambiente circostante ma allo stesso tempo intimo grazie ai brie soleil, che filtrando la luce, creano dei piacevoli effetti di chiaro-scuro all'interno dell'abitazione, al sorgere del sole o al tramonto.
I vetri atermici antisfondamento ed i brie soleil scorrevoli, che possono avvolgere tutta l'abitazione, rendono "Cube House" estremamente sicura.
Gli spazi interni sono flessibili, dotati di pareti mobili che possono variare lo spazio a seconda delle più svariate esigenze abitative, rendendo la casa dinamica e mutevole come i modi di abitare.
"Cube House" e "Tribe House" sono abitazioni economiche, adatte alle giovani coppie, ai singles oppure ai gruppi di amici in cerca di una prima abitazione, ma anche a tutte quelle persone che apprezzano un modo alternativo ed ecologico di abitare, possono essere anche utlizzate come abitazione-studio-luogo di lavoro, essendo completamente cablate e dotate delle più moderne tecnologie.
Ampi spazi comuni permettono la socializzazione, come le ampie piattaforme con pavimento in legno da esterni (decking) di collegamento tra gli edifici, possono tramutarsi in piacevoli "piazze" o "vie pedonali" dove sedersi e parlare serenamente tra amici, oppure organizzare una cena o un aperitivo all'aperto, inoltre l'utilizzo di eventuali moduli per il "co-housing": sale comuni, locali lavanderie, saune, mini-SPA, piscine, palestra, piccole sale cinematografiche o di ascolto musica, sale studio, o ludiche per bambini, possono contribuire ad aumentare il benessere degli abitanti.
Piste ciclabili, per il jogging, spazi adibiti ad orto per il fabbisogno casalingo, piantumazione di varie essenze arboree, parcheggi auto sotterranei rendono l'intorno piacevole, rilassante e a misura d'uomo.
Tutto questo, e molto altro ancora, sono le "cube house" & "tribe house" 2010 © giancarlo giuliano architetto
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PREFAB ECO HOUSES cube house & tribe house - case bioclimatiche a basso consumo energetico Le innumerevoli possibilità aggregative dei moduli abitativi "Cube House" creano differenti scenari abitativi e sociali: le "Tribe House" - 2010 © giancarlo giuliano architetto Tutte le componenti della struttura delle case prefabbricate vengono realizzate in stabilimento con una notevole cura dei dettagli. L'involucro dell'edificio permette un notevole risparmio energetico, isolamento acustico e...

    Project details
    • Main structure Wood
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence / Student Halls of residence / Modular/Prefabricated housing / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users