LOGO DEL SISTEMA TURISTICO LOCALE PROVINCIA OGLIASTRA | Andrea Magario

BANDO DI CONCORSO DI IDEE Lanusei / Italy / 2007

0
0 Love 1,335 Visits Published
Il logo prende forma dalla stilizzazione e rielaborazione di elementi che segnano il profilo della cultura locale, elementi forti che appartengono alla memoria storica e visiva collettiva, riconoscibili e riconducibili tanto al territorio quanto al valore del tempo.
Come riferimento principale abbiamo considerato un immagine delle famose “Rocce Rosse” di Arbatax. La scelta deriva sia dal carattere iconografico e riconoscibilità dell’elemento naturale, meta di numerose visite turistiche, sia dalla sua ricchezza semantica. Il messaggio che abbiamo letto viene dalle colorazioni che la roccia assume al variare delle giornate e delle stagioni, al mutare delle condizioni degli elementi che lo circondano.
Gli elementi sono quelli dell’Ogliastra: il mare, la vegetazione, la montagna, le arcaiche, ma ancora vive, tradizioni delle genti. Tutti questi fattori mutano in continuazione con il passare del tempo, e contemporaneamente hanno la capacità di conservarsi nei secoli e di riproporsi come messaggio di una terra che vuole vivere fra tradizione e innovazione.
La proiezione visiva degli elementi dell’Ogliastra, con le sue colorazioni, è la sintesi perfetta del messaggio che abbiamo ricevuto da questo territorio. Colori che riconducono all’uomo e al territorio, che variano di tono a seconda della luce e del punto di vista, trasmettendo costantemente la stessa emozione.
Sono colori legati intrinsecamente al luogo: il rosso del porfido, nelle sfumature tenui della alba e in quelle intense del tramonto, le tonalità del mare e del cielo che si fondono con il verde degli olivastri e della vegetazione più fitta, il bianco calcare.
Il profilo delle rocce si trasforma in un icona capace di riflettere i colori degli elementi della provincia dell’Ogliastra, una terra che vuole comunicare i suoi messaggi a tutti coloro che vorranno venire ad apprezzare e vivere le sue bellezze.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il logo prende forma dalla stilizzazione e rielaborazione di elementi che segnano il profilo della cultura locale, elementi forti che appartengono alla memoria storica e visiva collettiva, riconoscibili e riconducibili tanto al territorio quanto al valore del tempo.Come riferimento principale abbiamo considerato un immagine delle famose “Rocce Rosse” di Arbatax. La scelta deriva sia dal carattere iconografico e riconoscibilità dell’elemento naturale, meta di numerose visite turistiche, sia...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Client PROVINCIA DELL'OGLIASTRA
    • Status Competition works
    • Type Graphic Design / Advertising / Web Design
    Archilovers On Instagram