Tameer Towers

Complesso edilizio a destinazione d’uso mista Shams Island, Abu Dhabi / UAE / 2011

1
1 Love 3,466 Visits Published
Il progetto prevede la costruzione, su un’area di oltre 830mila metri quadrati complessivi, di una torre commerciale, quattro torri residenziali, un lussuoso hotel sette stelle, ristoranti, parcheggi ed una marina privata.

Cuore dell’intervento è la torre commerciale che, con i suoi 160mila metri quadrati di superficie e 300 metri di altezza distribuiti su 73 piani, aggiungerà un nuovo sorprendente elemento nello skyline della città.
A forma di diamante in pianta, il grattacielo si apre, a partire dal 20° piano in giù , dando forma a due “gambe” che si poggiano sul suolo posizionandosi a cavallo tra il canale e l’area pedonale che collegano Central Park al mare. Una parete vetrata racchiude questo spazio disegnando un atrio di oltre 16 metri di altezza completamente illuminato.

Le quattro torri residenziali, che si sviluppano dai 41 ai 61 piani di altezza, poggiano sullo stesso basamento e risultano ruotate l’una rispetto all’altra in modo da creare un dinamico disegno che consenta la massima vista sul paesaggio circostante.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la costruzione, su un’area di oltre 830mila metri quadrati complessivi, di una torre commerciale, quattro torri residenziali, un lussuoso hotel sette stelle, ristoranti, parcheggi ed una marina privata.Cuore dell’intervento è la torre commerciale che, con i suoi 160mila metri quadrati di superficie e 300 metri di altezza distribuiti su 73 piani, aggiungerà un nuovo sorprendente elemento nello skyline della città.A forma di diamante in pianta, il grattacielo si apre, a...

    Project details
    • Year 2011
    • Work finished in 2011
    • Client Tameer Holding Investments
    • Status Current works
    • Type Tower blocks/Skyscrapers / Shopping Malls / Hotel/Resorts
    • Websitehttp://www.gensler.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users