La Spirale dell’Armonia: La chiave di basso | Gianluca Fornari

Esame Universitario: Principi di progettazione esecutiva 1 Pianura Padana / Italy / 2004

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Il lavoro consisteva nel progettare un atelier di soli 100mq per un musicista situato in aperta pianura padana vicino alla sua abitazione. Il musicista in questione e’ stato pensato come un chitarrista blues-rock (, un misto tra Eric Clapton e jimi hendrix per intenderci,) che si diverte a improvvisare con i componenti del suo gruppo e con ospiti illustri numerose jam session. Si e’ scelto di porre l’edificio sul retro dell’impianto abitativo e di nasconderlo dietro a una macchia di alberi, da cui spunta solo la copertura, per dargli una connotazione privata, ad indicare la sua presenza, e allo stesso tempo la sua ininfluibilità, a livello di disturbo, sulla vita famigliare. Si e’ inoltre pensato di creare all’esterno un piccolo auditorium attrezzato con delle panchine in pietra per ospitare alcuni concerti all’aperto del musicista. A sud dell’edificio e’ stata invece progettata una piscina con rocce una delle quali corredata di cascata dentro la quale si era pensato di allestire una zona privata, accessibile attraverso una spiaggia in sabbia. L’idea di partenza era quella di sviluppare la sala prove in un ambiente di forma circolare, perchè in mancanza di spigoli l’acustica e’ molto più facilmente gestibile. Ed è proprio intorno a questo ambiente centrale ( sia nella funzione che nell’impianto) che si è sviluppata la forma a chiocciola dell’edificio, che ricorda una chiave di basso, interrotta solo sul prospetto nord che da sull’auditorium all’esterno. Dall’ingresso infatti si accede direttamente al salotto d’ascolto, che da direttamente sulla sala prove, e proseguendo nello stesso ambiente si arriva ad un piccolo cucinotto. Dalla scala si può poi accedere al salotto d’ascolto situato sopra al soppalco.E’ stata inoltre progettata la sala registrazione nelle immediate vicinanze della sala prove, messa in comunicazione con questa da un enorme vetrata. Negli ambienti sul fornte principale troviamo il magazzino-archivio e sul lato opposto i servizi. Attraverso una grande porta a vetri poi si accede al palco sull’esterno che si affaccia sull’auditorim. Qui si e’ pensato di progettare due pareti in vetro opaco indipendenti alla struttura che ricordino un sipario. Il palco interno, progettato per ruotare su se stesso a 360° permette di indirizzare l'esposizione verso la sala prove, verso le zone d'ascolto o verso la vetrata che da sul palco esterno, totalmente apribile, e quindi sul giardino. Ulteriore scelta, più stilistico-artistica che tecnico-architettonica, sta nella scala che porta al soppalco dove il corrimano non è altro che un'espressione del pentagramma ( sulla quale volendo potrebbero inserirsi elementi in ferro battutto o acciaio ricordanti chiavi di violino, di basso e note).
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    Project details
    • Year 2004
    • Main structure Mixed structure
    • Status Research/Thesis
    • Type Single-family residence / Concert Halls
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