2006 - PIAZZA EUROPA OSIMO (AN) | EGIDIO DE GROSSI

Osimo / Italy / 2006

0
0 Love 1,784 Visits Published
Dalla relazione di progetto Seconda Fase
“ L’idea e i criteri progettuali si basano su un’analisi strutturale dei luoghi: su un asse Nord-Sud troviamo “La Chiesa” un “Piazzale” un’”Area Verde” sull’asse Est-Ovest troviamo “Via De Gasperi” e con un dislivello di circa 3 mt. un”Area a Campi da Gioco e Parcheggi”.
Il progetto è impostato sulla necessità di collegare in un unicum continuo questi elementi ora ognuno a se stante per attribuire a questo spazio discontinuo un connotato di valenza urbana polifunzionale che risponda ad esigenze diversificate: religiose, sportive, ludiche e rituali (cerimonie, mercatini, fiere e spettacoli). A tale scopo si è pensato ad una composizione unitaria di tre elementi: “Piazza pavimentata inferiore”- “Piazza superiore” – “Zona verde attrezzato” -“Complesso scolastico”in attuazione. Questi quattro elementi sono legati con il gioco “a spirale” che dalla parte decorata “Piazza pavimentata inferiore” (vedi meridiana) arriva con un percorso sull’area verde alla zona sovrastante la piazza definita “Piazza superiore”. Il fulcro al contempo di delimitazione e congiungimento intorno al quale si articolano i tre elementi è costituito da un ” Portico” percorribile pedonalmente sia sul piano inferiore che su quello superiore come terrazza panoramica in collegamento con la Piazza superiore. Infatti, tale portico è in continuità, da un lato con la rampa lungo il muro in c.a. esistente e dall’altra con una parete inclinata lungo la rampa verde che unisce i due livelli. Lungo tale parete ci sarà una fontana continua con quattro cannelle decorate. L’insieme sarà dotato di varie sedute continue in funzione ludica e di relax.
I materiali della pavimentazione saranno: Masselli autobloccanti in cemento vibrocompresso in due tonalità sul rosso color mattone e dimensioni 9x27 e 10.5x21 posati prevalentemente a “spina, composti con fasce chiare 21x42 posati a riquadri 3.36x3.36,”.
La “Piazza Europa” si è articolata in due stralci funzionali.
Con il primo stralcio, terminato, si è realizzato:
-“la rampa” con il relativo muro di sostegno rivestito in mattoni f.v. che disegna l’insieme spaziale, che parte come una spirale dalla “ meridiana” a quota 140.30 per collegarsi ai campi gioco e al complesso scolastico a quota 145.70 e oltre con un raggio di 25 m.
- “il portico” con sovrastante terrazza, la pavimentazione della stessa e la ringhiera sia sulla terrazza che sul muro.
Con il secondo stralcio si realizzerà:
- Tutte le tubazioni per i sotto servizi: l’impianto della fontana alla base del muro, l’impianto elettrico per l’illumunazione, l’impianto fognario per lo scarico delle acque meteo.
- Tutta la pavimentazione come sopra descritta.
- Lilluminazione con 25 punti luce,di cui tre a luce diretta per la parte decorata “la meridiana” ela piazza sul confine della proprietà della Curia, sette a luce indiretta lungo la rampa, più 15 alla base del muro a luce radente per esaltare la presenza di tale muro nel sotto portico, due a immersione nella vasca della fontana.
- Il rivestimento dei pilastri con lamiera verniciata colorata color Rosso-Ponpeiano.
- La fontana.
N.B. La rampa che porta al livello superiore e la relativa illuminazione sarà realizzata con altro appalto dall’Amministrazione Comunale come da progetti presentati.

Roma19/05/2006

Arch. Sara De Grossi
Arch. Egidio De Grossi


0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dalla relazione di progetto Seconda Fase“ L’idea e i criteri progettuali si basano su un’analisi strutturale dei luoghi: su un asse Nord-Sud troviamo “La Chiesa” un “Piazzale” un’”Area Verde” sull’asse Est-Ovest troviamo “Via De Gasperi” e con un dislivello di circa 3 mt. un”Area a Campi da Gioco e Parcheggi”.Il progetto è impostato sulla necessità di collegare in un unicum continuo questi elementi ora ognuno a se stante per attribuire a questo spazio discontinuo un connotato di valenza...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2006
    • Client COMUNE DI OSIMO
    • Status Completed works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram