R E S I D E N C E _ N A V Y | Angelo Capone

Triggiano / Italy / 2018

2
2 Love 2,448 Visits Published

Photo: © ΛCΛSTUDIO Λrchitecture & Design

anno 2012:
struttura prevalente : struttura mista acciaio - cls
lotto (m²) : 1800
altezza massima (m): 18
cubatura (m³) : 7200
Superficie totale (m²) : 2400
n. piani fuori terra : 5
stato: REALIZZATO


Photo: © ΛCΛSTUDIO Λrchitecture & Design


anno 2012:


struttura prevalente : struttura mista acciaio
cls lotto (m²) : 1800
altezza massima (m): 20
cubatura (m³) : 7200
Superficie totale (m²) : 2400 n. piani fuori terra : 5
stato: Incarichi in corso


Descrizione del Progetto.


Progettazione architettonica di un edificio multipiano, ecosostenibile di design, dove sono state adottate tecnologie d'avanguardia per trarre energia da fonti rinnovabili (irraggiamento solare,acque di prima pioggia). L'architettura è composta da un piano terra destinato ad attività commerciali con prospicienti un viale pedonale di 10 metri e parco giochi in corte , ed i successivi quattro piani da n.24 residenze esclusive, modulari che si adattano ad ogni esigenza che và a soddisfare le richieste del single e della famiglia numerosa, dai 2 ai 5 vani.
Il piano seminterrato è destinato ad autorimessa privata composta da box, depositi e cantinole. Il progetto non prevede posti auto, ma sono ad uso dei residenti del quartiere, i parcheggi pubblici a raso a quota stradale, dislocati sia su Viale A. Gramsci che su Via Don L. Milani.
L'architettonico ha forme armoniche , contemporanee e funzionali composte da un movimento verticale dato da un sistema a nastro che ha inizio dal piano terra e percorre tutto l'edificio alternando brisoleil fissi a parapetti di piano sino ad terminare nella copertura a brisoleil orizzontali.Questo movimento lo ritroviamo anche in orizzontale, le balconate escono ed entrano in maniera diversa ogni piano e vanno a congiungersi con i nastri di piano. Il progetto degli elementi "nastri" è stato studiato in tal modo da avere movimento prospettico tale da risultare diverso da qualsiasi angolazione si osservi l'edificio, creando dinamismo.Altro tema-sfida affrontata in fase progettuale e di studio è stata la sostenibilità dovuta dall'impiego sia di materiali ad alta efficienza energetica che garantiscono un notevole risparmio in termini di energia creando cosi' un involucro a doppia pelle , sia all'approvvigionamento energetico e idrico nonché al loro risparmio grazie all'installazione di pannelli solari e al recupero delle acque piovane per usi non potabili (protocollo ITACA legge regionale n.13).

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Photo: © ΛCΛSTUDIO Λrchitecture & Design anno 2012:struttura prevalente : struttura mista acciaio - cls lotto (m²) : 1800altezza massima (m): 18cubatura (m³) : 7200Superficie totale (m²) : 2400 n. piani fuori terra : 5stato: REALIZZATO Photo: © ΛCΛSTUDIO Λrchitecture & Design anno 2012: struttura prevalente : struttura mista acciaio cls lotto (m²) : 1800altezza massima (m): 20cubatura (m³) :...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2018
    • Main structure Mixed structure
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Parking facilities / Apartments / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users