ristrutturazione di interni | Salvatore Putzu

Sassari Sassari / Italy / 2006

2
2 Love 3,977 Visits Published
DESCRIZIONE GENERALE
Al primo piano della palazzina d’angolo in Via Porcellana – Via Montegrappa (in zona B) di Sassari viene ristrutturato un appartamento di modeste dimensioni (circa 70 Mq utili). Le esigenze dell’utenza determinano una nuova conformazione degli spazi funzionali. Viene sostituito il vecchio impianto distributivo (corridoio-stanze) con un unico ambiente. Gli spazi funzionali vengono distribuiti all’interno di un unico vano contenitore e definiti e ordinati a loro volta da una nuovo corpo contenitore collocato al centro del vano. Tale corpo contiene da un lato parte della cucina, definisce la zona pranzo e la zona studio e apre verso la zona salotto. Dal recupero di vecchi mobili viene attrezzata una parete libreria. Viene ridefinita la zona bagno-antibagno ricavando una comoda zona servizio (dispensa-lavanderia) e una zona vasca-doccia nel bagno.

FINITURE
La pavimentazione esistente in graniglia viene conservata tranne quella meno attraente dell’ex corridoio e bagno. Viene ricostruita identica all’originale per le parti mancanti. In corrispondenza della zona centrale ribassata viene realizzata una nuova pavimentazione in graniglia fine di colore rosso vinaceo identico al colore della pastina della graniglia originale. Con lo stesso materiale viene realizzato il piano di lavoro della cucina e il battiscopa. Nella zona centrale viene realizzata un’unica struttura in plexiglas traslucido che da lampada-soffitto diventa anta scorrevole per libreria e infine tavolo uso studio. Stesso materiale anche per la canna fumaria della cappa cucina, per le placche degli interruttori (Biticino Light) e per vasca e lavabo (Wet) del bagno che sono anche lampade. In plexiglas trasparente sono invece le sedute dei tavoli e i miscelatori delle rubinetterie (Neve) del lavabo e del bidè (Pozzi-Ginori). Tinteggiature color grigio chiaro per le pareti esistenti e bianche per quelle nuove. Vernice lavabile bianca nel bagno e mosaico (Tremp) nella zona vasca.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    DESCRIZIONE GENERALE Al primo piano della palazzina d’angolo in Via Porcellana – Via Montegrappa (in zona B) di Sassari viene ristrutturato un appartamento di modeste dimensioni (circa 70 Mq utili). Le esigenze dell’utenza determinano una nuova conformazione degli spazi funzionali. Viene sostituito il vecchio impianto distributivo (corridoio-stanze) con un unico ambiente. Gli spazi funzionali vengono distribuiti all’interno di un unico vano contenitore e definiti e ordinati a loro volta da una...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users