casa_C | Roberto Navarrini

ristrutturazione di una casa adiacente alle mura del Castello Rovigo / Italy / 2007

0
0 Love 2,266 Visits Published
...una piccola casa appoggiata alla possenti mura del Castello...
un'anima rinnovata rispettando il passato e l'ambiente con
uno sguardo al contemporaneo...

Dalla Relazione di progetto:
Si tratta di un edificio ad uso magazzino con al primo piano una porzione sovrapposta ad altra proprietà. L’immobile disposto su due piani è frutto di successive modifiche all’impianto storico originario del ‘900, su tessuto preesistente.
L'intervento di ristrutturazione riguarda l'intero immobile e prevede il ripristino della destinazione a residenza.
Vengono mantenuti inalterati la volumetria totale, la posizione e la dimensione delle pareti perimetrali e di parte di quelle interne, l'altezza della cornice di gronda, la dimensione e l'inclinazione delle falde.


Il fabbricato realizzato con l’attuale conformazione, su impianto storico, sarà costituito al piano terra da n.1 disimpegno, n.1 ingresso, n.1 camera da letto, n.2 WC, n.1 antibagno, e
n.1 soggiorno-cottura; all’esterno n.1 deposito attrezzi; al primo piano da n.3 camera da letto, n.1 antibagno, n.2 WC e n.1 terrazza.
Il progetto si pone come obiettivo di riorganizzare la distribuzione interna, per rispondere alle esigenze dei proprietari, nonché di rispettare e valorizzare l’impatto urbano dell’edificio.
Si prevede di realizzare un unico appartamento con ingresso, non dal cortile comune sul davanti, ma dal lato ovest (attuale retro) .
L’intervento prevede inoltre il rifacimento dei pavimenti, la ripassatura del tetto, rifacimento della grondaia e dei pluviali, la sostituzione dei serramenti interni ed esterni, la revisione degli impianti tecnologici, il rifacimento dei bagni, la modifica e l’adeguamento degli scarichi esistenti. Le facciate saranno dotate di una forometria parzialmente modificata così da permettere l'illuminazione a norma degli ambienti abitabili, come illustrato negli elaborati grafici (tavv.05-06).
Come previsto dalla variante al PdR la proprietà cede circa 117 mq. Per la realizzazione del percorso pedonale di collegamento
Superficie Fondiaria: =mq 346
Volume:309,25 mc

Materiali e Particolari Costruttivi
Il manto di copertura resta inalterato e sarà solamente ripassato. I canali di gronda e pluviali saranno in rame.
I cornicioni saranno rifatti in laterizio intonacato in modo da conformarsi alla cortina edilizia esistente.
Le nuove ringhiere delle finestre, saranno realizzate in ferro su indicazione della D.L. e i bancali saranno realizzati in pietra naturale chiara.
I serramenti esterni delle finestre saranno realizzati tipo oscuri a cardine o scorrevole in legno verniciato, finiture e colori a scelta della D.L.
I portoncini d’ingresso saranno realizzati in legno con finiture e colori a scelta della D.L.
I serramenti interni saranno realizzati in legno con colori e specchiature in vetro a scelta della D.L.


Il trattamento delle pareti esterne sarà realizzato con intonaco civile in tinta chiara, colore a scelta della D.L.
I pavimenti interni saranno realizzati in gres-legno per le zone giorno, ceramiche nei bagni e parquet in legno nelle zone notte, colori e disegni a scelta della D.L.
Gli interventi saranno conformi alle Norme Tecniche previste nella Variante al Piano di Recupero “Castello”.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ...una piccola casa appoggiata alla possenti mura del Castello...un'anima rinnovata rispettando il passato e l'ambiente conuno sguardo al contemporaneo...Dalla Relazione di progetto:Si tratta di un edificio ad uso magazzino con al primo piano una porzione sovrapposta ad altra proprietà. L’immobile disposto su due piani è frutto di successive modifiche all’impianto storico originario del ‘900, su tessuto preesistente.L'intervento di ristrutturazione riguarda l'intero immobile e prevede il...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Lighting Design
    Archilovers On Instagram