Oreno borgo san Francesco | Andrea Figiani

Corte rustica adiacente al convento francescano di S. Francesco Vimercate / Italy / 2002

0
0 Love 2,020 Visits Published
Corte, Centro, Spiritualita’, ….sono solo alcuni dei termini caratterizzanti il luogo “Borgo San Francesco” in Oreno di Vimercate adiacente al convento di S. Francesco. Corte, luogo dell’abitare comune in cui non è possibile vivere una dimensione isolata, luogo in cui i rapporti interpersonali sono rafforzati e valorizzati... un cohousing ante litteram.

Il recupero in questo ambito ha assunto una duplice valenza, sia su un livello architettonico sia sotto un aspetto relazionale legato alle rivitalizzazione del luogo stesso.

Il processo progettuale partito da una approfondita ricerca storica (che oltretutto ha permesso la scoperta del più antico testo scritto relazionato al convento di S. Francesco), è proseguito in un'analisi dell'evoluzione storica, per meglio comprendere tutti i valori in campo e le caratteristiche uniche dei manufatti su cui è avvenuto l'intervento.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Corte, Centro, Spiritualita’, ….sono solo alcuni dei termini caratterizzanti il luogo “Borgo San Francesco” in Oreno di Vimercate adiacente al convento di S. Francesco. Corte, luogo dell’abitare comune in cui non è possibile vivere una dimensione isolata, luogo in cui i rapporti interpersonali sono rafforzati e valorizzati... un cohousing ante litteram. Il recupero in questo ambito ha assunto una duplice valenza, sia su un livello architettonico sia sotto un aspetto relazionale legato alle...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 1999
    • Work finished in 2002
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram