progetto di sistemazione dell'area "ex distributore" di via del Mercato a Ragusa Ibla | Antonio Giummarra

Ragusa / Italy / 2003

0
0 Love 1,416 Visits Published
Il progetto si propone di riqualificare un piccolo lotto inedificato in pieno centro storico, occupato fino agli anni ‘50 da un edificio per civile abitazione poi demolito per ospitare un distributore di carburanti.
Con la dismissione del distributore (a metà degli anni ’80), e il conseguente avanzare dello stato di abbandono dell’area, l’Amministrazione Comunale ritenne opportuna la creazione, di un idoneo collegamento verticale tra la via del Mercato e la soprastante via Bocchieri (poco distante dal duomo di San Giorgio), e la contestuale realizzazione di uno spazio informativo attrezzato, per turisti e studenti.
Dall’analisi del sito, si è evidenziato come il vuoto volumetrico, oltre a compromettere l’omogeneità del tessuto urbano, risulti essere un forte elemento di discontinuità del fronte stradale e del prospetto edificato lungo la via del Mercato. Tale situazione ha determinato la scelta di realizzare una “quinta” che permettesse una lettura, senza soluzione di continuità, del fronte edificato. All’interno, oltrepassata la stessa, si propone la creazione di un piccolo volume (dove allocare impianti igienici, servizi informativi per il turismo, telefoni ecc.) e la predisposizione per il collegamento verticale con la superiore Via, mediante un ascensore e un sistema di scale.
L’intervento, posto in un’area critica come tutte quelle in centro storico, è stato informato ai concetti di contemporaneità e autenticità.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si propone di riqualificare un piccolo lotto inedificato in pieno centro storico, occupato fino agli anni ‘50 da un edificio per civile abitazione poi demolito per ospitare un distributore di carburanti.Con la dismissione del distributore (a metà degli anni ’80), e il conseguente avanzare dello stato di abbandono dell’area, l’Amministrazione Comunale ritenne opportuna la creazione, di un idoneo collegamento verticale tra la via del Mercato e la soprastante via Bocchieri (poco...

    Project details
    • Year 2003
    • Client Comune di Ragusa
    • Status Unrealised proposals
    • Type multi-purpose civic centres / Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram