Villette monofamiliari nel polo nautico di Fiumaretta | Francesco Raffaele

Bocca di Magra / Italy / 2003

0
0 Love 1,005 Visits Published
L'esercizio richiedeva la progettazione di una serie di villette da realizzare all'interno del polo nautico di Fiumaretta,alla bocca del fiume Magra.
L'intenzione del mio progetto è stata quella di abbinare le richieste progettuali a quelle piu strettamente legate ad una architettura bioclimatica.
Come conseguenza di questa ricerca ho ritenuto fondamentale adottare una forma della pianta che soddisfacesse le necessità in un edificio con forte carattere transitorio.
L'idea base del progetto è stata quella di chiudere la casa ai venti freddi del nord per aprirla totalmente sul suo lato opposto rivolto a sud per permettere,con l'uso di verande e grandi vetrate di immagazzianare più luce possibile ricevendone inoltre sostanziali benefici termici.Una parete di Tromp Saint Michail assicura poi alle due camere del piano elevato un sufficiente confort termico.
In quanto all'illuminazione ho privilegiato un tipo di luce zenitale attraverso due "cilindri di luce" che apportano luce costante e soffusa.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'esercizio richiedeva la progettazione di una serie di villette da realizzare all'interno del polo nautico di Fiumaretta,alla bocca del fiume Magra.L'intenzione del mio progetto è stata quella di abbinare le richieste progettuali a quelle piu strettamente legate ad una architettura bioclimatica.Come conseguenza di questa ricerca ho ritenuto fondamentale adottare una forma della pianta che soddisfacesse le necessità in un edificio con forte carattere transitorio.L'idea base del progetto è stata...

    Project details
    • Year 2003
    • Client Università degli Studi di Firenze
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram