Albergo nell'area commerciale CAAB

Bologna / Italy / 2009

0
0 Love 2,873 Visits Published
RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA
L’ intervento consiste nella realizzazione di un albergo per 141 camere, di cui 8 destinate ad accogliere persone portatrici di handicap fisici, 9 camere con un posto letto e le restanti 124 con due posti letto; è inoltre presente una sala conferenze per complessivi 99 posti a sedere.
L’edificio si sviluppa su sei livelli:
-PIANO INTERRATO destinato alle funzioni di servizio compresi servizi igienici e spogliatoi per il personale;
-PIANO TERRA destinato alle funzioni collettive quali atrio d’ingresso, zone di sosta, bar, ristorante e sala conferenze; l’ala ovest dell’immobile è destinata alla funzione alberghiera accogliendo 17 camere;
-PIANI DAL 1° AL 4° fuori terra destinati alla funzione alberghiera; ad ogni piano sono presenti 31 camere di cui 2 camere ad 1 posto letto e 29 camere a 2 posti letto.
L’edificio si sviluppa planimetricamente con una forma ad elle con al centro delle due ali la zona d’ingresso prospiciente la strada principale.
La struttura portante è realizzata in pilastri e solai in cemento armato. Il sistema portante della scala principale è realizzato in acciaio.
I tamponamenti esterni sono realizzati in poroton e rivestiti esternamente con un cappotto di 7 cm per garantire isolamento termico ed acustico.
I tramezzi interni sono realizzati in carton gesso con interposti materiali isolanti e fonoassorbenti.
Il materiale d’inserzione verrà scelto secondo le caratteristiche che il muro deve soddisfare (isolamento termico, acustico, resistenza al fuoco ecc.).
Le facciate esterne del piano terra verranno rivestite con pietra naturale (tipo ardesia – Fig. 1 o pietra serena) a formare una zoccolatura di protezione delle finiture, dello stesso materiale sarà realizzata la pavimentazione esterna dell’edificio.
Le restanti parti delle facciate, dal piano primo al quarto, verranno intonacate con colori indicativamente individuati: giallo zafferano sulle pareti esterne principali e rosso bruno per le pareti rientranti e quelle del vano scala principale.
Sulla copertura piana verranno predisposti gli attacchi per l’installazione di pannelli solari.
Il riscaldamento delle parti comuni al piano terra sarà realizzato con impianto a pavimento.
Gli infissi saranno realizzati in alluminio verniciato grigio-blu.
La facciata continua verticale dell’ingresso principale avrà una struttura portante isolata composta da un reticolo principale formato da montanti e traversi in alluminio.
Gli elementi costituenti la griglia di facciata saranno collegati alla struttura mediante staffe in acciaio zincato e verniciato.
I vetri saranno di tipo “vetro-camera” e stratificato con filtri solari di tonalità azzurro o verde nella vetrata di rivestimento della scala centrale a sud. Tutti gli altri infissi presenti nel fabbricato saranno in cristallo non filtrato in modo da garantire il fattore di luce diurna > 2% come previsto dalla vigente normativa.
Le scale di emergenza esterne saranno realizzate in carpenteria metallica e rivestite con reti grigliate stirate.
Le opere di finitura, quali bandinelle a protezioni del parapetto in copertura e delle travi portanti, gronde, canne di esalazione a vista saranno realizzate in alluminio verniciato grigio-blu come gli infissi delle camere.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA L’ intervento consiste nella realizzazione di un albergo per 141 camere, di cui 8 destinate ad accogliere persone portatrici di handicap fisici, 9 camere con un posto letto e le restanti 124 con due posti letto; è inoltre presente una sala conferenze per complessivi 99 posti a sedere.L’edificio si sviluppa su sei livelli:-PIANO INTERRATO destinato alle funzioni di servizio compresi servizi igienici e spogliatoi per il personale;-PIANO TERRA destinato alle funzioni...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Società Genesi S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram