Giornata Telethon - Art at Work: Croce Taravella

Mostra: Città |acciai_allumini_tele_carte | Rome / Italy / 2011

1
1 Love 1,066 Visits Published

Giornata Telethon. Raccolta fondi di beneficenza.


15 dicembre 2011. ‘Giornata Telethon’. La manifestazione  si è tenuta presso la Marco Gentile Factory che ha aderito all’iniziativa ospitando la manifestazione, in un mix di gastronomia, musica e cultura.


Presso gli ampi locali della Factory sono stati esposti i recenti lavori dell’artista Croce Taravella, con la mostra dal titolo Città |acciai+allumini+tele+carte|


La mostra - della durata di un mese - è stata curata dall’architetto Stefania Brugnaletti. Inaugurata alla presenza dell’artista, l’esposizione è stata ideata nell’intento di educare e di esercitare lo sguardo e l’intelletto verso ricercati messaggi artistici contemporanei.


Spesso di difficile interpretazione l'arte contemporanea rende difficilmente comprensibili i propri impenetrabili linguaggi artistici.


L'iniziativa - a supporto di raccolta di fondi per opere di beneficienza - nasce con la volontà di porre l’arte contemporanea quale incontestabile veicolo di comunicazione sociale, e rivolge un'importante attenzione verso ambiti di maggiore uso quotidiano, scegliendo questo innovativo luogo di lavoro.


Art at Work. In contesti aziendali internazionali molto più estesi, l’arte divulgata nei luoghi di lavoro vede sempre più il proliferarsi di manifestazioni a supporto dell'espressione contemporanea. Fruibile non più esclusivamente all'interno di canali istituzionali, l’arte contemporanea qui rompe lo schema tradizionale della scontata mostra d’arte, e coinvolgendo direttamente il consueto si spinge verso quei campi ove si svolgono abituali attività lavorative.


L'artista Croce Taravella è interprete di una iniziativa culturale di più largo respiro. L’esposizione allestita all’interno dei locali della Factory mira a valorizzare anche i contesti architettonici di pregio, spesso sconosciute gemme incastonate nel tessuto urbano della città.


Ideato come luogo atto ad ospitare manifestazioni culturali, nell’obiettivo di aprire un più esteso dialogo tra il pubblico e l’arte, è nato questo nuovo contenitore architettonico.


In questo contesto i locali della Marco Gentile Factory rappresentano un significativo intervento di contemporaneo Interior Design. I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati secondo il progetto redatto dall’architetto Eloj Suarez. Presentando innovative soluzioni il luogo accoglie prodotti di aziende leader nel settore dell’arredamento, quali Moroso e Maletti, così come sono presenti le sofisticate illuminazioni ottenute grazie agli elementi Zumtobel e Swarovsky.


L'attività di sostegno alla realizzazione della mostra si pone come impegno solidale di volontariato, a sostegno di una iniziativa No-Profit finalizzata alla raccolta di fondi per opere di beneficienza.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Giornata Telethon. Raccolta fondi di beneficenza. 15 dicembre 2011. ‘Giornata Telethon’. La manifestazione  si è tenuta presso la Marco Gentile Factory che ha aderito all’iniziativa ospitando la manifestazione, in un mix di gastronomia, musica e cultura. Presso gli ampi locali della Factory sono stati esposti i recenti lavori dell’artista Croce Taravella, con la mostra dal titolo Città |acciai+allumini+tele+carte| La mostra - della durata di un mese...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Main structure Masonry
    • Client Croce Taravella
    • Status Temporary works
    • Type Associations/Foundations / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users