Confcommercio Pistoia | Lotti Architetti Associati

Pistoia / Italy / 2005

2
2 Love 1,064 Visits Published
L’edificio e il progetto

Composto da cinque piani fuori terra con interrato a uso autorimessa, l’edificio ha una superficie totale di quasi 1400 mq., suddivisi in 265 mq. al piano terra e circa 280 mq. a piano per i piani superiori, per una volumetria complessiva di oltre 5000 mc.

L’idea di distribuzione interna, ovvero la volontà di creare piani liberi (open space) con il nucleo dei servizi al centro, per garantire maggiore flessibilità di divisione possibile, con il blocco scale / ascensore in esterno, sull’angolo sud-ovest, hanno determinato l’aspetto architettonico del complesso.

La rotazione di 45 gradi degli ultimi due dei quattro piani direzionali, tutti ugualmente a pianta quadrata, fa sì che in copertura l’edificio assuma in pianta l’aspetto di una stella ad otto punte e dà vita, grazie alla presenza dei terrazzi, al gioco di volumi pieni e vuoti che contraddistingue il progetto.

Su questi si innesta il particolare vano scala / ascensore, i cui volumi “scheggiati” e lucenti (anche per la presenza dei canali di distribuzione dell’aria ai vari piani) si slanciano verso l’alto e conferiscono forza e carattere a tutto il complesso.

Altri elementi di interesse, dettati dalla volontà progettuale di conferire la massima trasparenza e “leggerezza” possibili al complesso (e felicemente risolti, nonostante le evidenti difficoltà tecniche, in fase esecutiva) si possono ritrovare nell’ ”allungamento” della facciata continua fino a creare il parapetto dei terrazzi soprastanti, oppure nel parapetto del terrazzo al piano primo, anch’esso realizzato con elementi di facciata continua per mantenere uniformità visiva.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio e il progetto Composto da cinque piani fuori terra con interrato a uso autorimessa, l’edificio ha una superficie totale di quasi 1400 mq., suddivisi in 265 mq. al piano terra e circa 280 mq. a piano per i piani superiori, per una volumetria complessiva di oltre 5000 mc. L’idea di distribuzione interna, ovvero la volontà di creare piani liberi (open space) con il nucleo dei servizi al centro, per garantire maggiore flessibilità di divisione possibile, con il blocco scale /...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2005
    • Main structure Steel
    • Client Confommercio - Commercio Turismo Servizi
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users