Centro direzionale Millennium 1 | Lotti Architetti Associati

Pistoia / Italy / 2002

1
1 Love 1,440 Visits Published
L’edificio, nel suo aspetto finale, si caratterizza per la rigorosa simmetria e modularità delle strutture e dell’impianto, alla quale si contrappone “l’onda” della vetrata al piano terra, al cui interno sono state lasciate volutamente a vista strutture e canali aria.
Un ulteriore elemento di “rottura” si è trovato nel vano scala centrale : attraverso il “tunnel” di ingresso si giunge infatti in uno spazio dove il calore delle pareti grigie e dei pavimenti crema viene improvvisamente rotto dalla superficie “scheggiata” dei controsoffitti, bianchi ai piani intermedi e rossi all’ultimo piano, creando un insieme ben apprezzabile anche dall’esterno, soprattutto al calare della luce esterna.
Sul prato prospiciente l’edificio, quasi in contrapposizione con la fredda lucidità dei materiali usati, sono collocate, quali elementi “materici” , due sculture dell’artista Bianca Nappi.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio, nel suo aspetto finale, si caratterizza per la rigorosa simmetria e modularità delle strutture e dell’impianto, alla quale si contrappone “l’onda” della vetrata al piano terra, al cui interno sono state lasciate volutamente a vista strutture e canali aria. Un ulteriore elemento di “rottura” si è trovato nel vano scala centrale : attraverso il “tunnel” di ingresso si giunge infatti in uno spazio dove il calore delle pareti grigie e dei pavimenti crema viene improvvisamente rotto...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2002
    • Main structure Steel
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users