Unità residenziale unifamiliare | GIANFRANCO GHILARDI

Comun Nuovo / Italy / 2002

0
0 Love 1,208 Visits Published

IL PROGETTO:


La ristrutturazione di un appartamento, al 1° e 2° piano di un fabbricato residenziale in Comun Nuovo (Bg).


Le ridotte dimensioni dell’unità (43 mq) hanno indirizzato le scelte progettuali verso soluzioni che privilegiassero lo sfruttamento di ogni spazio disponibile, come se il progetto riguardasse una piccola imbarcazione.


La scala, da semplice elemento strutturale di collegamento tra i piani diventa ora baricentro dell’assetto distributivo; diaframma tra ambienti diversi (zona giorno e angolo cottura); elemento d’arredo (contenente la libreria della zona giorno e la dispensa dell’angolo cottura).


MATERIALI:


Ferro, Legno, Vetro.


Le superfici verticali, di bagno e angolo cottura, sono state rivestite con un intonachino (composto da cemento, terre colorate e una resina acrilica prodotta da Chryso Italia Spa).


Architetto incaricato: Gianfranco Ghilardi

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL PROGETTO: La ristrutturazione di un appartamento, al 1° e 2° piano di un fabbricato residenziale in Comun Nuovo (Bg). Le ridotte dimensioni dell’unità (43 mq) hanno indirizzato le scelte progettuali verso soluzioni che privilegiassero lo sfruttamento di ogni spazio disponibile, come se il progetto riguardasse una piccola imbarcazione. La scala, da semplice elemento strutturale di collegamento tra i piani diventa ora baricentro dell’assetto distributivo;...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2002
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram