Chiesa di S. Carlo
Restauro e consolidamento statico Capodimonte / Italy / 2007
0
La chiesa di S. Carlo a Capodimonte, paese ubicato sul lago di Bolsena in provincia di Viterbo, è stata edificata intorno al milleseicento.
La pianta del manufatto è di forma rettangolare, con altari laterali affrescati ed ornamenti in stile barocco.
Nel millenovecentosettanta, un intervento di restauro inadeguato, ha cancellato alcuni dei caratteri architettonici che la connotavano.
La pavimentazione, in mattoni di cotto, era stata sostituita da lastre in marmo bianco di Trani e rosso Verona e al posto della vecchia bussola d’ingresso in legno scuro, visibile nelle foto d’epoca, era stata montata una nuova struttura in legno chiaro, che inglobava, oltre alle porte di ingresso, anche i due confessionali e le macchine per il riscaldamento.
L’altare maggiore, originariamente staccato dal muro posteriore per creare una profondità “absidale”, era stato spostato verso la parete di fondo della chiesa.
Ma l’intervento meno appropriato aveva riguardato la copertura della chiesa, originariamente a due falde con capriate lignee, che nel corso dei lavori era stata sostituita con una volta a botte ribassata, realizzata con travi in c.a. e solaio in latero cemento.
La struttura muraria della chiesa, a causa delle grosse sollecitazioni provocate dal peso eccessivo della nuova copertura e dalla sua spinta sui muri laterali, presentava già da diversi anni lesioni gravi in più punti.
Per risolvere sia i problemi statici che quelli architettonici sopra enunciati, è stato necessario procedere con un intervento di restauro, che ha inoltre adeguato la struttura alle nuove disposizioni liturgiche.
0 users love this project
Enlarge image
La chiesa di S. Carlo a Capodimonte, paese ubicato sul lago di Bolsena in provincia di Viterbo, è stata edificata intorno al milleseicento. La pianta del manufatto è di forma rettangolare, con altari laterali affrescati ed ornamenti in stile barocco. Nel millenovecentosettanta, un intervento di restauro inadeguato, ha cancellato alcuni dei caratteri architettonici che la connotavano. La pavimentazione, in mattoni di cotto, era stata sostituita da lastre in marmo bianco di Trani e rosso Verona...
- Year 2007
- Status Completed works
- Type Churches / Recovery/Restoration of Historic Buildings
comment