Kaohsiung Maritime Cultural & Popular Music Center

Kaohsiung / Taiwan / 2010

0
0 Love 771 Visits Published

Il programma richiesto dalla committenza presuppone di far diventare la città di Kaohsiung - seconda città di Taiwan, per grandezza e per importanza economica - un fulcro per la produzione e il consumo della musica pop dell’Asia Pacifica, e una piattaforma internazionale di scambio per la "cultura marittima".


Il sito di progetto è situato nel porto della città - il porto commerciale più grande e importante di Taiwan -, all'interno del distretto destinato alle attività culturali e ricreative. L’area d’intervento, estesa circa 12 ettari, possiede la morfologia di una baia, disegnata attorno all'affaccio del fiume Love River sui canali portuali. L’area si pone come parte terminale del distretto dello scalo e stoccaggio/immagazzinamento merci e del distretto commerciale e direzionale.


Le funzioni richieste, di seguito elencate, sono sintomatiche del preciso atteggiamento da parte della committenza di voler dotare l’area, futuro emblema della città di Kaohsiung, di un carattere altamente specifico e fortemente simbolico:


1) Una grande sala esibizioni coperta, con una capacità di circa 5.000 posti a sedere e una superficie complessiva di 12.000 mq; questa si articola attraverso il seguente programma: a) auditorium; b) palcoscenico; c) camerini, spogliatoi e spazi ausiliari; d) backstage; e) spazi tecnici; f) ingresso e servizi di ricezione; g) studio prova e recitazione; h) negozio tematico e deposito; i) stanze di controllo tecnico.


2) Otto sale esibizioni coperte minori, con una superficie di circa 6.000 mq; due con una capacità di circa 150 posti ciascuna; due con una capacità di circa 200 posti ciascuna; due con una capacità di circa 300 posti ciascuna; due con una capacità di circa 400 posti ciascuna.


3) Un’area esibizioni all'aperto, con una capacità di circa 12.000 posti a sedere e una superficie di circa 2.000 mq (escluso l’auditorium); questa si articola nel seguente programma: a) auditorium; b) palcoscenico; c) camerini, spogliatoi e spazi ausiliari; d) backstage e spazi tecnici; e) stanze di controllo tecnico e magazzini.


4) Un’area esposizione tematica “pop music”, con una capacità di circa 12.000 posti a sedere e una superficie complessiva di 3.500 mq; questa si articola nel seguente programma: a) sala esposizione; b) sala esposizione interattiva; c) negozi; d) archivi e aree di lavoro.


5) Un’area produzione “pop music”, con una superficie complessiva di 4.500 mq; questa si articola nel seguente programma: a) quattro studi di produzione; b) due grandi sale di registrazione video; c) due piccole sale di registrazione video; d) due grandi sale di registrazione audio; e) due studi di produzione multimediale; f) due stanze conferenze; g) due aree di lavoro.


6) Un’area esposizione tematica “cultura marittima”, con una superficie complessiva di 7.000 mq; questa si articola nel seguente programma: a) area per esposizioni permanenti; b) area per esposizioni temporanee e speciali; c) archivi e aree di lavoro; d) area interattiva; e) area conferenze.

7) Uno scalo nautico pubblico e un centro di servizio per i passeggeri, con una superficie complessiva di 500 mq; questi si articolano nel seguente programma: a) atrio d’ingresso; b) biglietteria; c) scalo nautico pubblico.


8) Area commerciale tematica per la musica e la cultura marittima, con una superficie complessiva di 6.000 mq; questa si articola nel seguente programma: a) negozi; b) ristoranti e caffè tematici; c) piccolo spazio per esibizioni.


9) Area amministrativa, con una superficie complessiva di 1.500 mq; questa si articola nel seguente programma: a) uffici; b) sala riunioni grande; c) sala riunioni media; d) sala riunioni piccola.


10) Parcheggi e spazi tecnici e di servizio (di utilità generale), con una superficie complessiva di 27.900 mq.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il programma richiesto dalla committenza presuppone di far diventare la città di Kaohsiung - seconda città di Taiwan, per grandezza e per importanza economica - un fulcro per la produzione e il consumo della musica pop dell’Asia Pacifica, e una piattaforma internazionale di scambio per la "cultura marittima". Il sito di progetto è situato nel porto della città - il porto commerciale più grande e importante di Taiwan -, all'interno del distretto...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Construction Office, Public Works Bureau, Kaohsiung City Government, Taiwan, R.O.C.
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram