La Cittadella di Rimini | Andrea Docci

Un borgo moderno con proporzioni medioevali Rimini / Italy / 2007

0
0 Love 2,128 Visits Published
Linee guida dell'intervento:

Elevata qualità
Sviluppo sostenibile
Tutela del territorio
Miglioramento infrastrutture
Creazione parco pubblico
Centro di quartiere/asilo
Parcheggio scambiatore
Sicurezza
Edifici bioclimatici
Cintura verde
Info point Rimini/San Marino
Centro di ricerca sul turismo
Riqualificazione Grotta Rossa


Come in un'antico borgo tutto è vicino, tutto in pochi passi è facilmente raggiungibile. Attorno alla piazza centrale vi sono la maggior parte degli edifici che si inviluppano per formare una corte interna semiprivata. All'esterno gli edifici sono cinti da una fascia verde che crea un percorso pedonale verso il grande parco. La sensazione percorrendo le strade sarà quella di essere in una piccola città, con i prospetti tutti diversi che si susseguono per creare una varietà di linguaggio tipica dei borghi stratificati nel tempo.

Edifici Intelligenti
Gli edifici nascono tutti tecnologicamente all'avan-guandardia, con pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica integrati nelle facciate e nelle coperture, apposite schermature per proteggere le vetrate dai raggi del sole e creare un confort abitativo elevato, sistemi intelligenti ed automatizzati per il controllo climatico, parti verdi sulle coperture per ridurre l'irraggiamento estivo e limitare la dispersione di calore in inverno. Il punto di arrivo sarà un elevato benessere abitativo ed una semplificazione della gestione dell'immobile.

Bioarchitettura
Tutto l'intervento sarà fortemento caratterizzato da un modo di cos-truire sano, con materiali naturali, tecniche rispettose dell'ambiente, e un' impostazione progettuale che favorisca un'ottimo sfruttamento del sole e delle risorse naturali. Serre solari esposte a sud favoriranno il guadagno termico dell'edificio riducendo i costi di riscaldamento invernali, mentre appositi "brise-soleil" ridurranno il soleggiamento estivo. Le coperture saranno ricoperte di piante o avranno integrati dei pannelli solari per l'acqua calda e quelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Le vie commerciali
Come in un centro storico passeggiare all'interno del piccolo borgo sarà piacevolmente sorprendente: una serie di attività commerciali, servizi e soluzioni ristorative consentiranno di avere tutto a portata di mano. Ogni via è caratterizzata da tipologie merceologiche differenziate come la via dei sapori, quella della moda, ecc. e sarà riconoscibile anche dal punto di vista architettonico (la via alberata, quella porticata, e la via con le tensostrutture ombreggianti).

La piazza centrale
All'incrocio delle vie pedonali vi sarà una piazza centrale, in parte coperta per essere accogliente in tutte le stagioni. D'estate sarà ombreggiata e fresca, d'inverno sarà protetta dalle intemperie. La piazza sarà un punto di aggregazione, il cuore della Cittadella con la maggior parte delle attività pubbliche. La piazzetta è direttamente collegata (anche visivamente) con le caratteristiche salienti dell'intervento: il parco, gli orti, il centro di quartiere e l'asilo, e la parte produttiva già prevista dall'attuale PRG.

Il grande parco
Un parco da circa 20.000 mq sarà il fiore all'occhiello dell'intervento, garantendo ampi spazi verdi agli abitanti della Cittadella, della Grotta Rossa e di tutte le persone che sceglieranno di fare una piacevole passeggiata senza lo smog ed il traffico presenti in città. Una serie di piazzette fortemente caratterizzate saranno il punto di aggregazione per grandi e piccini.

Le piazzette del parco
Le piazzette "tematiche" sono volte a facilitare gli incontri creando dei punti di riferimento sul territorio facilmente individuabili, caratteristica saliente di tutto il progetto. In una società con forti crisi di valori le persone hanno bisogno di vivere in ambienti personalizzati. I simboli rappresentati danno il nome alle singole piazzette: dell'amore, della pace (con piccolo anfiteatro), della donna, dell'uomo, del sorriso, della tecnologia (con collegamento wi-fi). Al centro la piazza con lo Yin e lo Yang, rappresentazione della dualità delle cose, metafora degli opposti che si attraggono.

La cintura verde
Un anello verde circonda la città creando un sistema protettivo per quanto riguarda i rumori e lo smog. Al contempo consente sempre di avere piacevoli viste all'interno dell'intervento. Dall'esterno consente di mitigare l'impatto del costruito ed integrarlo al meglio nelle tranquille viste agresti. Il percorso sopraelevato consente di avere una fascia per praticare sport in tutta sicurezza.

Viabilità
I punti forti dell'intervento:
> Rotonda sulla SuperStrada per un accesso agevole al quartiere Grotta Rossa;
> Bretella di collegamento via Grotta Rossa - Villaggio Primo Maggio;
> Parcheggio scambiatore per auto provenienti dall'autostrada.
> Zone 30 km/h, separazione dei traffici, attraversamenti protetti.

Pedoni
Realizzazione di sovrappasso ciclo-pedonale sulla Superstrada per San Marino per mettere in sicurezza l'attraversamento. Il ponte collegherà direttamente la Parrocchia e tutto il quartiere della Grotta Rossa con il nuovo parco. Cittadella tutta pedonale: il traffico veicolare avviene soltanto all'esterno e nei parcheggi al piano interrato, garantendo la massima sicurezza.

Protezione
Percorsi LOGES per diversamente abili. Verranno tenute in considerazione tutte le forme di Handicap (motori, visivi, ecc.) ed anche le esigenze delle categorie più deboli (bambini, anziani, donne). La pavimentazione favorirà il senso dell'orientamento e la percezione degli ambiti funzionali. Tutta la "Cittadella" sarà videosorvegliata, avrà Porte di accesso sorvegliate ed argini protettitvi per marcare e delimitare l'intervento.

Info point
Verrà creato un Info-Point della Riviera di Rimini e della Repubblica di San Marino per i turisti che arrivano in macchina dall'autostrada. Unito al parcheggio scambiatore servirà per limitare il congestionamento derivante dal turismo "disorganizzato" tipico dei vacanzieri del fine settimana.
Verrà inoltre ospitato il Polo Nazionale del turismo, che unito all'Università del Turismo farà da catalizzatore e da richiamo a tutta una serie di attività strettamente correlate.

Asilo nido
All'interno del parco sarà costruito un asilo nido per venire incontro alla crescente domanda presente sul territorio. L'asilo sarà totalmente ecocompatibile, per garantire e tutelare la salute dei nostri bambini e sarà realizzato con i più innovativi criteri per creare un ambiente stimolante.
Sarà dotato di tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza dei bambini e pure la tranquillità dei genitori (come, ad esempio, web-cam per controllare in qualsiasi istante il proprio figlio).

Parcheggi
I parcheggi pubblici sono disposti tutto intorno alle "mura verdi", inseriti in un contesto gradevole, con molte piante. Per ridurre l'impatto ambientale a volte sono inseriti sotto al terrapieno stesso. I parcheggi privati sono posti al piano interrato, sotto alla "Cittadella", per consentire un accesso diretto agli edifici. E' altresì previsto un parcheggio scambiatore per chi arriva dall'autostrada, legato all'InfoPoint e a tutti i servizi offerti dal progetto.

Fattoria solare
L'intera Cittadella sarà una "fattoria solare", cioè un punto di produzione dell'energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici. Oltre alla totale integrazione dei pannelli nelle facciate degli edifici, verranno installati degli impianti fissi e ad inseguimento lungo la cintura verde e nei luoghi di maggiore insolazione, per diventare un biglietto da visita ed un punto di riferimento per uno stile di vita rispettoso dell'ambiente. La potenza di 1,2 MW renderà la Cittadella autosufficiente. Riduzione di CO2: 788 Tonnellate/anno. Un impianto con la potenza di 1,2 MW fornirà l'energia elettrica a circa 600 famiglie, il che significa coprire tutto il fabbisogno della Cittadella e di una vasta superficie dell'entroterra riminese.

Abitazioni studenti
Attorno alla cintura verde sono previste delle casette da destinarsi a studenti, single e giovani coppie. Sono alloggi a carattere abitativo temporaneo, ma dotati di tutti i servizi e le comodità.
Il posizionamento lungo la cintura verde le integra nel sistema sportivo e svolgeranno anche la funzione sociale di "guardiani" del percorso, a favore della sicurezza, rendendo maggiormente usufruibile il percorso anche di notte.

Sport e tempo libero
Praticare sport nella Cittadella è un vero piacere! Oltre all'anello verde, ideale per praticare camminate e jogging, vi è il parco attrezzato in cui trascorrere piacevoli momenti lontani dallo smog e dai rumori della città. Per i bambini ci saranno spazi ludici sia nel parco, tramite i classici giochi, sia nelle torri, con spazi interattivi e multisensoriali. Tramite le piste ciclabili sarà possibile arrivare fino al mare senza mai incrociare una strada!

Torri d’accesso
Una serie di torri con funzioni miste pubbliche/private cingeranno le "mura verdi" per garantire quei servizi che incrementeranno la qualità di vita e la fruibilità dell'intervento. Ogni torre sarà fortemente caratterizzata in base alle funzioni svolte, per essere facilmente riconoscibile. Al livello della passeggiata sugli argini vi saranno delle sale espositive per creare dei percorsi didattici su temi ambientali, oppure in grado di ospitare mostre, eventi, ecc. Oltre alla funzione visiva del "cingere le mura", le torri saranno i punti di riferimento per gli ingressi alla Cittadella, sempre in un'ottica di fornire un orientamento certo all'utente. Ai piani superiori le torri ospiteranno appartamenti "di tendenza". La copertura è inclinata di 30 gradi per ospitare ed integrare al meglio i pannelli fotovoltaici. I materiali usati sono un netto contrasto fra antico e moderno: mattoni/lamiera, pietra/cemento, legno/piastrelle, ecc.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Linee guida dell'intervento:Elevata qualitàSviluppo sostenibileTutela del territorioMiglioramento infrastruttureCreazione parco pubblicoCentro di quartiere/asiloParcheggio scambiatoreSicurezzaEdifici bioclimaticiCintura verdeInfo point Rimini/San MarinoCentro di ricerca sul turismoRiqualificazione Grotta RossaCome in un'antico borgo tutto è vicino, tutto in pochi passi è facilmente raggiungibile. Attorno alla piazza centrale vi sono la maggior parte degli edifici che si inviluppano per formare...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Bridges and Roads / Parking facilities / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Feasibility Studies / Apartments / Multi-family residence / Business Centers / Kindergartens / Showrooms/Shops / Sports Facilities / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Student Halls of residence / Modular/Prefabricated housing / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram