RIQUALIFICAZIONE AREA CENTRALE E NUOVA BIBLIOTECA | giancarlo bucciero

Maserada sul Piave (TV) maserada sul piave / Italy / 2006

0
0 Love 1,516 Visits Published
Il progetto intende trovare e definire i luoghi di relazione, di scambio, d’incontro - attualmente incerti o addirittura inesistenti - necessari per definire l’identità di un nuovo polo amministrativo, culturale e ricreativo capace di caratterizzarsi come futuro fulcro di vita sociale per il centro abitato di Maserada.
Un percorso alberato, pedonale e ciclabile, attraversa l’area di progetto costituendo l’ossatura portante di un organismo urbano composto da un sistema puntuale di spazi e di relazioni che si attestano lungo di esso identificando diversi luoghi. Il percorso diventa così la radice di questa espansione, elemento di misura e di ordine all’interno di un contesto ambientale frammentato e privo di orientamento, su di esso crescono e si sviluppano le nuove polarità; quella commerciale, quella amministrativa, quella culturale e quella sportivo ricreativa. I nuovi edifici e le nuove sistemazioni, come detriti depositati da un fiume lungo le proprie sponde, si attestano lungo di esso e ne scandiscono il tempo e la misura. La loggia del mercato, l’ampliamento della sede municipale, la biblioteca – museo, il palazzetto dello sport sono volumi continuamente interrotti, solidi e superfici scavate e variate lungo i propri margini, come se avessero subito erosioni e dilavamenti millenari dalle acque del Piave, come quei detriti sassosi trascinati a valle dal fiume evocati dall’origine dello stesso toponimo di Maserada: maceries.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto intende trovare e definire i luoghi di relazione, di scambio, d’incontro - attualmente incerti o addirittura inesistenti - necessari per definire l’identità di un nuovo polo amministrativo, culturale e ricreativo capace di caratterizzarsi come futuro fulcro di vita sociale per il centro abitato di Maserada. Un percorso alberato, pedonale e ciclabile, attraversa l’area di progetto costituendo l’ossatura portante di un organismo urbano composto da un sistema puntuale di spazi e di...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Status Competition works
    • Type Museums / Libraries / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram