steak totem | Gianluca Iraci

Rome / Italy / 2009

0
0 Love 831 Visits Published
L’idea progettuale per l’apparecchio da arredo urbano “Steaktotem” nasce dalla volontà di creare un oggetto di illuminazione che possa avere caratteristiche di visibilità, particolarità estetica, serialità modulare e semplicità di installazione e produzione, unite alla possibilità di fruire delle nuove tecnologie illuminotecniche.
L’apparecchio è composto da diversi elementi modulari che impilati tra loro creano un totem di luce, fatto di immagini realizzate tramite l’uso di LED RGB controllati singolarmente.
La scelta del design del singolo modulo ha tratto ispirazione dalla forma delle bistecche cartoonizzate dei fumetti per bambini, forma organica che con l’aspetto morbido e sinuoso si collega alla natura e al concetto di geometria variabile. Come in natura tutto muta, anche l’apparecchio “Steaktotem” è in grado di mutare la sua forma nel tempo e di modificare l’ambiente che lo circonda come fa l’albero in natura.
I moduli possono ruotare sull’asse del palo in alluminio estruso, grazie ai connettori presenti tra un modulo e l’altro.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea progettuale per l’apparecchio da arredo urbano “Steaktotem” nasce dalla volontà di creare un oggetto di illuminazione che possa avere caratteristiche di visibilità, particolarità estetica, serialità modulare e semplicità di installazione e produzione, unite alla possibilità di fruire delle nuove tecnologie illuminotecniche.L’apparecchio è composto da diversi elementi modulari che impilati tra loro creano un totem di luce, fatto di immagini realizzate tramite l’uso di LED RGB controllati...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type Urban Furniture
    Archilovers On Instagram