Ristrutturazione ed ampliamento di un fabbricato rurale | massimiliano trapani

Sciacca / Italy / 2009

0
0 Love 2,262 Visits Published
Il progetto prevede la ristrutturazione del fabbricato preesistente, attraverso una serie d’interventi previsti dall’art. 20 della L. 71/78 lettera d) e s.m.i., ed il suo ampliamento attraverso la realizzazione di un corpo posto alle spalle dell’edificio la cui volumetria deriva dall’applicazione delle norme dettate dal P.C. n.6 e dalla demolizione di parte dell’edificio in oggetto. Questo nuovo corpo sorgerà distanziato dal vecchio edificio ed occuperà una superficie di circa 56,00 mq (m. 7,50x7,50).
Inoltre, è previsto un intervento di riorganizzazione dell’area alle spalle dell’edificio.
Il progetto propone la riorganizzazione degli spazi esterni sia di quelli prospicienti il fronte sud che quelli prospicienti il fronte nord. L’area posta a nord dell’edificio verrà organizzata a terrazzamenti, operando con dei riempimenti o scavi non superiori ai 40 cm., seguendo le curve di livello del terreno al fine di ricreare una corte interna delle dimensioni di m. 15,00x25,00. Questa operazione vuole riproporre, concettualmente, la tipologia del baglio tipica delle residenze rurali presenti sul nostro territorio. La corte sarà perimetrata a est dalla piscina, a nord da un pergolato e dal nuovo edificio, a sud dall’edificio preesistente, a ovest in parte da un pergolato di collegamento tra i due corpi residenziali ed in parte dal nuovo edificio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la ristrutturazione del fabbricato preesistente, attraverso una serie d’interventi previsti dall’art. 20 della L. 71/78 lettera d) e s.m.i., ed il suo ampliamento attraverso la realizzazione di un corpo posto alle spalle dell’edificio la cui volumetria deriva dall’applicazione delle norme dettate dal P.C. n.6 e dalla demolizione di parte dell’edificio in oggetto. Questo nuovo corpo sorgerà distanziato dal vecchio edificio ed occuperà una superficie di circa 56,00 mq (m....

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Ivan Segreto
    • Status Current works
    • Type Country houses/cottages / Concert Halls / Interior Design
    Archilovers On Instagram