IL SALE SU MOZIA | Massimiliano Fardella

Marsala / Italy / 2002

0
0 Love 915 Visits Published
La struttura mira a creare un'immagine nuova ed un nuovo design che si differenzi da quello dei padiglioni pneumatici esistenti. La sua forma, infatti, evidenziando le proprietà tecnologicamente avanzate del padiglione ripropone al visitatore che si avvicina all'isola dal mare l'immagine dei cumuli di sale caratterizzanti l'area.
Il colore predominante è, dunque, il bianco, che oltre a svolgere la funzione eliorepellente ne garantisce la individuabilità. Obiettivo fondamentale del progetto, sin dai primi sviluppi, è stato quello di garantire la tutela dei resti archeologici attraverso una copertura che fosse facilmente riconoscibile dalla costa della città di Marsala che al contempo si integrasse al paesaggio del luogo in esame. Inoltre la costruzione presenta una struttura modulare tale da poterla rendere facilmente ampliabile nel caso si eseguano nuovi scavi.
Il padiglione è posto a copertura del sito archeologico dell'isola Mozia dello Stagnone di Marsala denominato " Casa dei Mosaici".
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura mira a creare un'immagine nuova ed un nuovo design che si differenzi da quello dei padiglioni pneumatici esistenti. La sua forma, infatti, evidenziando le proprietà tecnologicamente avanzate del padiglione ripropone al visitatore che si avvicina all'isola dal mare l'immagine dei cumuli di sale caratterizzanti l'area.Il colore predominante è, dunque, il bianco, che oltre a svolgere la funzione eliorepellente ne garantisce la individuabilità. Obiettivo fondamentale del progetto, sin...

    Project details
    • Year 2002
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Archaeological Areas / Monuments
    Archilovers On Instagram