Concorso di idee: Progetto di Logo testo “Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre di Basilicata” | Giovanni Nicoletti

Logo per Distretto Habitat Rupestre Matera / Italy / 2010

0
0 Love 1,119 Visits Published
Il logo nasce da una matrice di spirale, segno dall’evoluzione dell’uomo primitivo sul territorio rupestre.

Il testo, la parte grafica e la cromatura stessa, il tutto raggruppati da un quadrangolo, rappresentano, l’insieme delle iconografie del rupestre e della modernità, tra tradizione, scienza e tecnologia.
Il testo “Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre di Basilicata” (font: Book Antiqua-Italic) si articola con semplicità a simbolo iconografico tra antico ( icone di affreschi) e moderno la geodesia.
Il segno in basso, rappresenta il territorio murgico prevalentemente piatto con la presenza di anfratti, come le gravine ed i graviglioni. Il segno è leggermente inclinato verso l’alto da sinistra a destra, per sostenere l’immagine superiore, nella sua evoluzione dal passato al futuro, dalla sfera arcaica allo sviluppo tecnologico, presente sull’altopiano, come il Centro di Geodesia Spaziale.

Il quadrangolo ha la funzione di tenere in sé le infinite informazioni, proprie del territorio rupestre, tra storia e futuro.

I colori del logo sono:
-il magenta per lo sfondo, colore prettamente moderno
-il nero per il testo,la cornice ed il frego, colore classico
I font:
- Book Antiqua-Italic
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il logo nasce da una matrice di spirale, segno dall’evoluzione dell’uomo primitivo sul territorio rupestre. Il testo, la parte grafica e la cromatura stessa, il tutto raggruppati da un quadrangolo, rappresentano, l’insieme delle iconografie del rupestre e della modernità, tra tradizione, scienza e tecnologia.Il testo “Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre di Basilicata” (font: Book Antiqua-Italic) si articola con semplicità a simbolo iconografico tra antico ( icone di affreschi) e moderno...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Fondazione Zetema
    • Status Competition works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram