COPERTURA DEL CANALE RIU CANI E SISTEMAZIONE DELLE ZONE ADIACENTI | Roberto Bordicchia

APPALTO DI PROGETTAZIONE PRIMO CLASSIFICATO Villamar / Italy / 2004

1
1 Love 1,568 Visits Published
Il progetto ha previsto la copertura del Rio Cani, canale che attraversa longitudinalmente l’abitato di Villamar dividendosi in due tronchi principali:
Il primo tratto che costituisce il percorso pedonale di collegamento fra la centralissima Via Roma ed il centro storico dell’abitato nel quale sono compresi i principali monumenti del paese (chiesa di San Pietro, quartiere Maiorchino, Chiesa parrochiale di San Giovanni Battista con il retablo di Pie-tro Cavaro, il museo).
Il secondo tratto che collega la viabilità principale (via Roma) alle nuove zone di espansione resi-denziale e ad un importante centro servizi (scuole elementari, poliambulatorio, scuola materna supermercati etc.)
La copertura, imposta da ragioni d’igiene, ha suggerito l’utilizzo della vasta area calpestabile, che improvvisamente si veniva a creare nella zona centrale dell’abitato di Villamar, per diverse funzioni disseminate lungo il percorso longitudinale del canale:
Nella parte più centrale è stato previsto il mercatino settimanale al quale i commercianti hanno accesso attraverso uno viabilità parallela di larghezza di 3.00/4.00 mt., che lo costeggia per tutta la sua lunghezza, nella quale potranno essere ospitati i veicoli di servizio. In questa tratta potranno essere disposte le colonnine per la fornitura elettrica e per l’acqua necessarie per l’attività di mer-cato. L’area è parzialmente coperta con capriate ed arcarecci in legno, al fine di proteggere le attività commerciali in caso di pioggia.
Ad un centinaio di metri è previsto un ampio parcheggio realizzato sopra la copertura del canale.
Il lungo asse attrezzato, che dispone di quattro vasti padiglioni coperti - aperti, potrà ospitare mostre e spazi per esposizioni tematiche occasionali e permanenti :
Uno spazio espositivo permanente, in cui troveranno posto oggetti e utensili della tradizione locale, consentirà di ripercorrere le tappe salienti dello sviluppo della cultura contadina. La collo-cazione di teche e spazi, allo scopo destinati, consentirà l’esposizione delle opere d’arte dei nume-rosi artisti di Villamar che si eprimono con bravura in molti campi artistici (i Muralisti, i Gruppi d’arte, gli scultori).
Spazi attrezzati per il gioco dei bambini e le passeggiate di tutti i giorni e per le feste.
Manifestazioni occasionali e programmate che potranno essere ospitate sotto le coperture aperte.
Inoltre la vasta superficie di spazi coperti della struttura lineare potrà essere utilizzata per ma-nifestazioni fieristiche periodiche.
Lo spazio destinato a tali attività verrà allestito con strutture aperte, che non incomberanno su-gli edifici adiacenti, realizzate con pilastri in mattoni artigianali faccia a vista sormontati da capriate in legno e leggere coperture che richiamano le soluzioni architettoniche locali.
-La pavimentazione dello spazio fieristico e di mercato sarà realizzata in mattoni in cotto in marmo biancone bocciardato disposto secondo semplici e disegni;
-L’arredo urbano costituito da:
-sedili in marmo di Orosei e spalliera in acciaio zincato a caldo e verniciato;
-fioriere in mattoni di cotto;
-dissuasori in marmo biancone;
-portali d’ingresso nei due poli espositivi, eseguiti con tecnica mista in c.a.bianco lavato a vista e mattoncini di cotto;
-parapetti in acciaio zincato a caldo e verniciato realizzato su disegno dei progettisti;
-illuminazione con corpi illuminanti in alluminio per le aree scoperte, mentre per le aree coperte in proiettori;
-sistemazione delle aree adiacenti il canale a strada, a verde e parcheggi con cordolature in marmo biancone, pavimento in bitume;
-realizzazione delle rampe per disabili, in maniera da rendere la struttura accessibile;
-piantumazione di alberi di vario genere, palmizi arbusti della macchia mediterranea ed altre essenze prevalentemente autoctone;
-rivestimento della parete del canale lungo le vie interessate con mattoncini di cotto;
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha previsto la copertura del Rio Cani, canale che attraversa longitudinalmente l’abitato di Villamar dividendosi in due tronchi principali: Il primo tratto che costituisce il percorso pedonale di collegamento fra la centralissima Via Roma ed il centro storico dell’abitato nel quale sono compresi i principali monumenti del paese (chiesa di San Pietro, quartiere Maiorchino, Chiesa parrochiale di San Giovanni Battista con il retablo di Pie-tro Cavaro, il museo). Il secondo tratto che...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2004
    • Client COMUNE DI VILLAMAR
    • Status Completed works
    • Type Exhibition Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users