Bahrain World Trade Center (BWTC) | Atkins

Manama / Bahrain / 2008

4
4 Love 8,022 Visits Published
Il progetto si compone di due torri identiche a forma di vela che si sviluppano su 50 piani per complessivi 240 metri di altezza. I due volumi sono uniti da tre turbine eoliche di 29 metri di diametro sostenute orizzontalmente da tre passerelle il cui peso è di circa 65 tonnellate ciascuna.

Si tratta del primo edificio al mondo dotato di turbine eoliche di così ampie dimensioni; una soluzione che da sola copre il 15% del fabbisogno energetico delle due torri.

“Il Bahrain World Trade Center – commenta Shaun Killa dello studio Atkins - rappresenta un progetto significativo che si pone quale testimonianza di una particolare tecnologia destinata a diventare un elemento fondamentale nella progettazione sostenibile del futuro”.

“Atkins – aggiunge il manager regionale Tim Askew - è promotore di una serie di iniziative finalizzate a diffondere tra ingegneri ed architetti la cultura della sostenibilità. Tale progetto serve a sottolineare come determinazione e buona volontà posano realmente tradurre simili idee in realtà”.

La geometria a forma di vela risponde all’esigenza di guidare il forte vento proveniente dal mare direttamente verso le turbine.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si compone di due torri identiche a forma di vela che si sviluppano su 50 piani per complessivi 240 metri di altezza. I due volumi sono uniti da tre turbine eoliche di 29 metri di diametro sostenute orizzontalmente da tre passerelle il cui peso è di circa 65 tonnellate ciascuna.Si tratta del primo edificio al mondo dotato di turbine eoliche di così ampie dimensioni; una soluzione che da sola copre il 15% del fabbisogno energetico delle due torri.“Il Bahrain World Trade Center –...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users